Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lavori pubblici, al via i cantieri a Porto d’Ascoli

San Benedetto del Tronto | Riqualificazione urbana e ornamentale a Porto d’Ascoli dove proprio in questi giorni sono partiti i primi interventi del CIIP a cui faranno seguito quelli del Comune. Sestri: “interventi di grande rilevanza”.

di Stefania Serino

Leo Sestri

E fu così che la zona sud di San Benedetto del Tronto ebbe la giusta considerazione. E' il caso di dirlo poiché, a dispetto delle solite voci che lamentano l'esclusività del centro cittadino quanto a interventi di riqualificazione, finalmente un'inversione di tendenza a giudicare dalla mole di lavori pubblici in programma, che interesseranno diversi punti nevralgici di Porto d'Ascoli.

A fare la parte da leone, per il momento, è il CIIP già a lavoro lungo Via IV novembre, bloccata al traffico da due giorni, per il rifacimento delle condutture idriche per le acque bianche.

Appena ultimati, i lavori del CIIP si sposteranno lungo Via Turati, e poi sulla Salaria in Via Torino, proseguendo nel quartiere agraria con Via Alfortville, Via Val Tiberina e Via Val Cuvia, e infine in Via Piave sino a Piazza Setti Carraro, nonché in Via Mare nel tratto che va da Via dei Mille al sottopasso ferroviario.

L' azione del CIIP rientra nel piano di intervento concordato con il Comune di San Benedetto del Tronto che ha visto l'assessore ai lavori pubblici Leo Sestri e la responsabile del procedimento Arch. Paoletti del CIIP impegnati in prima linea per stabilire l'iter da seguire in vista dei prossimi ed imminenti, lavori di riqualificazione.

Lavori pubblici per un valore complessivo di circa 250 mila euro, che verranno eseguiti nella prima fase dalla ditta Vincenzo Lupi, vincitrice della gara di appalto.
"Un intervento di grande rilevanza" secondo l'assessore Sestri, che ha illustrato nel dettaglio il piano di restyling che prevede la posatura di nuovi asfalti, il rifacimento dei marciapiedi, oltre ad una particolare opera di riqualificazione nella zona di Via Turati.

Ma ecco le tappe del tour: si parte dalla prossima settimana con Via Enrico Toti, si prosegue per Via Corridoni, e ancora Via IV Novembre, Via Carso, Via Arno e Via Metauro. Fiore all'occhiello del piano di intervento è la trafficatissima Via Turati, già in parte riqualificata grazie al restauro dell' ex Scuola Elementare i cui lavori stanno volgendo al termine, che sarà interessata da una riqualificazione di carattere ornamentale. Previsti lungo i marciapiedi alberi da piccolo fusto e nuove essenze arboree a cespuglio all'altezza delle principali intersezioni con le vie limitrofe. A far da cornice al tutto, il neo impianto di illuminazione per garantire una migliore visibilità.

La prossima settimana al via anche i lavori in Via Val Tiberina nella zona est del quartiere Agraria, che riguarderanno il rifacimento dei marciapiedi con relativo abbattimento delle barriere architettoniche. Trattasi del 1° stralcio per un importo di 70mila euro su un totale già finanziato di 120mila euro.

Ancora sette giorni all'apertura della gara di appalto per la realizzazione dei marciapiedi in Via Torino, quartiere Salaria Nord, terminata la procedura di esproprio che è servita ad evitare l'abbattimento dei tre tigli, oggetto di forte discussione nei mesi scorsi.

A brevissimo, anche quì già dalla prossima settimana, la riasfaltatura di Via Voltattorni, nell'intera zona delle case popolari e precisamente: Via Luciani, Via Baccelli e limitrofe dove sarà altresì realizzata una nuova condotta fognaria. Un altro intervento significativo se si considera che da oltre 40 anni quelle stesse strade non venivano riqualificate.

Ragionevolmente soddisfatto l'assessore ai lavori pubblici Leo Sestri, il quale ha ribadito la mission di tutti questi interventi: "mi sono battuto con la maggioranza affinché venissero eseguiti i lavori nelle periferie della città e finalmente tale obiettivo è stato raggiunto".

Dovranno attendere ancora qualche settimana invece i residenti del quartiere Ponte Rotto per il nuovo marciapiede di Via Montagna dei Fiori.

19/01/2010





        
  



1+3=
Via IV Novembre chiusa al traffico

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji