Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Scultura Viva” al suo 15° anno di vita.

San Benedetto del Tronto | Anche per quest’anno la Riviera delle Palme organizzerà una settimana dedicata all’arte scultorea. Previste grandi novità.

di Vanessa Fidanza

Lo scultore ADAMEC nel Simposio 2009

Nel 2010 "Scultura Viva" spegnerà la sua quindicesima candelina, grazie all'Amministrazione comunale che, con a capo il Sindaco Giovanni Gaspari, ha rinnovato il suo apprezzamento per questa importante iniziativa curata dall'Assessorato alla Cultura, attraverso la conferma nel Bilancio di previsione, del suo finanziamento.

Era infatti il 1996 quando fu realizzata la sua prima edizione di prova e da allora, con eccezione per il 2006, a causa del Commissariamento, l'ultima settimana di Giugno è la settimana della scultura.

La citta' di San Benedetto vanta, così, un patrimonio artistico di ben 105 sculture realizzate da oltre 95 scultori provenienti da ogni parte del mondo.

In questa edizione non cambierà l' organizzazione: sara' la veterana Associazione "l'altrArte" ad organizzare il Simposio, nella persona del suo Presidente, l'architetto Piernicola Cocchiaro.

Novità assoluta e speciale, invece, lo Scambio culturale tra il Simposio internazionale "Scultura Viva" di San Benedetto del Tronto ed il Simposio internazionale di Tokoname, città Giapponese di 50000 abitanti, facente parte della Prefettura di Aichi. Questo gemellaggio artistico porterà l'evento all'apice della sua importanza.

Sarà un grande onore per la Riviera Delle Palme associare il suo nome a questa città marittima, che ha alle sue spalle ben un millennio d'arte, d'industria e di commercio della ceramica, ma non solo: ha l'importante Scuola di ceramica "Ceramic Art Institute" e, da diversi anni, organizza un Simposio Internazionale di scultura, il "Tokoname Simposio" che ha la particolarita' di essere biennale e di diventare, ogni quattro anni, itinerante

Infatti, oltre che a Tokoname, si e' tenuto nel 2002 a New Delhi in India, nel 2006 a Katmandu, nel Nepal e quest'anno, dopo quattro anni, si terra' appunto in Italia, a San Benedetto del Tronto.

Parteciperanno a "Scultura Viva" in rappresentanza di Tokoname, 5 scultori giapponesi che verranno indicati dal coordinatore per la parte giapponese, lo scultore Nobushige Akiyama

Oltre ai cinque scultori giapponesi, che faranno parte naturalmente della Sezione "Artisti Internazionali", parteciperanno al Simposio, come sempre, uno scultore per la Sezione "Artista Locale" ed uno scultore per la Sezione "Artista Giovane".

Ma le sorprese per il quindicesimo compleanno di "Scultura Viva" non finiscono qui: oltre alla estemporanea di scultura che si terra' al molo sud per l'intera settimana e alla mostra di sculture degli artisti invitati, che si terra' presso la sala consiliare del Comune, e' previsto anche un incontro con l'Istituto Giapponese di Cultura di Roma che patrocina l'evento e una serata musicale al molo sud.

Naturalmente, anche quest'anno collaboreranno all'iniziativa l'Associazione Albergatori "Riviera delle Palme" che ospita gratuitamente gli scultori da 14 anni, la Ditta "Elettropneumatica snc" dei F.lli Ottaviani, di Porto d'Ascoli, che dalla nascita di "Scultura Viva", fornisce gratuitamente la macchina per la produzione di aria compressa ed i tecnici per l'assistenza agli Scultori e come sempre l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

E' già tutto pronto, mancano solo gli scultori: a tal proposito, la fine di Gennaio decreterà l'inizio della selezione degli Artisti che hanno fatto la richiesta di partecipazione e a meta' Febbraio verranno resi pubblici i nomi del gruppo dei sette Scultori che si aggiudicheranno la partecipazione al Simposio 2010 e dello Scultore di riserva.

Aspettando la festa della scultura, che si terrà dal 19 al 26 Giugno 2010.

21/01/2010





        
  



4+1=
Lo scultore DI GUGLIELMO nel Simposio 2009.JPG

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji