Provincia: nel bilancio non cè posto per i Mondiali di Ciclismo Offida 2010
Ascoli Piceno | Il Consiglio Provinciale ha respinto ieri lemendamento presentato dal Consigliere Lucio DAngelo con il quale si chiedeva uno stanziamento di 30.000 euro per i Mondiali Juniores di Ciclismo Offida 2010.
di Redazione
Lucio D'Angelo
"Sono rimasto molto amareggiato - ha commentato D'Angelo - dell'atteggiamento della maggioranza e del Presidente della Provincia su questa vicenda. I campionati del mondo di ciclismo juniores rappresentano un evento di grande rilievo non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello promozionale per la risonanza che avranno sui mass media e per la partecipazione di tanti sportivi, appassionati e turisti provenienti da tutte le parti del mondo".
La Provincia non prevede dunque nessun sostegno economico a favore dell'evento sportivo internazionale che vede impegnati il Comune di Offida, la Regione Marche, l'Unione dei Comuni della Vallata del Tronto ed il Consorzio Turistico Riviera delle Palme; duro il commento dell'ex Sindaco di Offida: "Ritengo assurdo che la Provincia ignori completamente un evento di tale importanza - è la prima volta che un campionato del mondo si tiene nella Regione Marche!"
Gli effetti positivi per il territorio sono già evidenti; a partire dalla predisposizione di interessanti ed originali pacchetti turistici che mettono insieme la Riviera delle Palme, la Quintana di Ascoli ed il Campionato del Mondo, senza dimenticare i centri storici dell'entroterra, i circuiti museali, e gli agriturismi. "Mi sorprende - commenta a proposito il Consigliere Lucio D'Angelo - che l'Assessore allo Sport, che nei mesi scorsi aveva dato ampie rassicurazioni sull'impegno della Provincia, era addirittura assente dimostrando quindi nessun interesse per l'argomento, così come va sottolineato il silenzio pilatesco dell'Assessore al Turismo Bruno Gabrielli che, pur presente, si è ben guardato di spendere una parola a sostegno della manifestazione".
"Cercherò comunque nelle prossime settimane - conclude D'Angelo - di presentare ulteriori proposte e mozioni che possano far tornare indietro la maggioranza da questa posizione e garantire a questo evento il giusto contributo anche della Provincia di Ascoli Piceno".
Tempestiva anche la reazione del Sindaco di Offida Valerio Lucciarini "E' un fatto gravissimo quello che è avvenuto in Consiglio Provinciale. Nei mesi scorsi ci eravamo incontrati ripetutamente con l'Assessore allo sport Olivieri il quale ci aveva garantito che la Provincia avrebbe dato il suo appoggio anche finanziario a questo evento. Così non è avvenuto ed ora mi spiego anche perché il Presidente Celani, al quale sto chiedendo un appuntamento da svariate settimane proprio per discutere sui Mondiali di Offida 2010, non abbia mai ‘potuto' ricevermi".
"Noi - conclude Lucciarini - continueremo comunque a fare la nostra parte e ad impegnarci al massimo per la migliore riuscita di tale iniziativa anche senza il sostegno della Provincia e ci adopereremo affinché l'immagine e l'accoglienza che riusciremo ad offrire in quei giorni rappresentino una grande occasione di promozione per tutto il territorio".
|
22/01/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji