"Lu Presèpiè a ccasa mì"
San Benedetto del Tronto | Il Comitato di Quartiere Ambula Centro si è impegnato nel promuovere il concorso "Lu Presèpiè a ccasa mì". Una lodevole iniziativa che ha trovato un terreno fertile nell'ambito della Parrocchia San Giuseppe - Padri Sacramentini.
I fratelli Lella e Aldo Chiaromonte impegnati nella rinnovata realizzazione scenografica rispettando rigorosamente lo stile classico e le proporzioni, riescono, ogni anno, ad attirare tanta gente.
Una particolare cura la troviamo nel paesaggio e nelle miniature che rispettano sempre il verde ed i piccoli spazi per i greggi affidati alla custodia dei pastori.
Il piccolo territorio di Betlèmme acquista un fascino tutto particolare nel momento dell'aurora, un chiarore che cresce lentamente preparando l'alba ed il sorgere del sole che consente la visione delle colline della Giordania.
Cosa dire poi del secondo piano dove una splendida statua del Gesù pargolo ci ricorda la Stella e sul prato la pecorella. Gesù non fa la nanna tra le braccia della mamma ma ti guarda interessato per farti dire che ti ama e che anche Tu sei buono e puoi far felice che ti ama. A chi aspetta un Tuo sorriso puoi offrire un pensierino.
Tornando al Comitato di Quartiere "Ambula Centro" un grazie per aver voluto regalare ai tanti "presepiari" del Quartiere che annualmente riportano nelle proprie case l'istituzione di San Francesco a Greccio la notte di Natale del 1223.
Bella la pergamena consegnata ai trenta partecipanti al Concorso che riporta la poesia "Lu Presèpiè a ccasa mì" del nostro poeta dialettale Giovanni Quondamatteo: "Jè nu scenarie gorbie spiciale; crèe totte andorne pace e amore: ha nate Jase Crèste lu Salvatore!"
Un grazie ai numerosi visitatori da parte dei fratelli Chiaromonte, Lella ed Aldo, che hanno devoluto interamente le offerte raccolte, ammontanti ad euro 902,00, al Progetto Bimbi del Meriggio "I'm positive... and You? dell'Associazione AINA- Onlus (Nomadi dell'Amore) casa di accoglienza per bambini in Kenia, al Monastero Santa Speranza della nostra Diocesi di San Benedetto ed alla Piccola Lourds casa di accoglienza in Burundi.
I realizzatori del Presepe di Via Laberinto, Lella ed Aldo, si sentono in dovere di ringraziare calorosamente la moltitudine di visitatori che fedelmente, ogni anno, onorano con la loro presenza la sempre nuova rappresentazione della Natività.
|
22/01/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji