Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
giovedì 02/09/2010    |   Ultimo aggiornamento ore 19:58    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Spinetoli a sostegno della Green Economy nelle Marche

Spinetoli | Una delegazione spinetolese ha partecipato ad un'iniziativa degli Ecologisti Democratici a favore dell'economia verde e contro il nucleare.

di Redazione

Del Moro

Si è svolto sabato scorso, 6 Febbraio, a Roma, presso la sede nazionale del PD in via Sant'Andrea delle Fratte un dibattito dal titolo Afferrare il futuro. Ambiente e Green Economy per il buongoverno delle Regioni. L'iniziativa è stata promossa dagli Ecologisti Democratici, gruppo del PD impegnato in tematiche ecologiste.

A rappresentare la regione Marche all'evento, il cui tema centrale è stato quello della Green Economy come modello di sviluppo per uscire dalla crisi, era presente una delegazione degli Ecodem di Spinetoli.

Il dibattito ha visto la partecipazione di varie personalità che da anni, nello schieramento di centro sinistra, sono impegnate sul fronte dell'ambientalismo. Oltre a Fabrizio Vigni, presidente nazionale Ecodem, hanno presentato le loro relazioni su clima, energia e territorio, Edo Ronchi, Roberto Della Seta e Vanni Bulgarelli. I lavori si sono chiusi con gli interventi di Emma Bonino, candidata alla presidenza per la regione Lazio ed Ermete Realacci.

Non è mancata la presenza di Pierluigi Bersani, il quale ha sottolineato che "le tematiche del lavoro, del sociale e dell'ambiente sono i tratti distintivi del partito e le bandiere da impugnare da qui alle regionali ed è proprio la Green Economy la chiave per affrontare la crisi economica ed occupazionale che sta piegando le ginocchia al Paese. Un concetto diametralmente opposto alle politiche del governo ossessionato dal paradigma più crisi, meno ambiente".

La delegazione degli Ecodem di Spinetoli, nell'approvare le parole del segretario del PD, ha aggiunto che la promozione di un'economia verde, fondata su l'utilizzo di fonti energetiche alternative, deve essere una vera e propria mission per il centrosinistra che si presenta alle prossime elezioni regionali.

Secondo Giuseppe Del Moro, presidente del circolo ecologista spinetolese, "l'ambiente e la green economy debbono essere poste al centro della campagna elettorale che il centrosinistra sta svolgendo nelle Marche. Se vogliamo far uscire dalla crisi la nostra Regione e il Piceno in particolare, creando nuovi posti di lavoro, bisogna puntare anche sulla qualità ambientale. A differenza della destra che ha un'idea vecchia e miope dello sviluppo che rischia di tagliar fuori il nostro paese da questa nuova rivoluzione industriale, le Regioni governate dal centrosinistra possono assumere un ruolo molto importante, per dare un forte impulso alla green economy.

Con ciò gli Ecodem di Spinetoli hanno voluto ribadire il proprio no e la propria preoccupazione rispetto all'eventuale presenza, in futuro, di centrali nucleari nelle Marche.

08/02/2010





        
  


Altri articoli di...

Ascoli Piceno

02/09/2010
Al wine bar “Bocca di Bacco” la Birra si sposa con il Vino (segue)
01/09/2010
Pdl Offida: "l'amministrazione risponda nel merito" (segue)
31/08/2010
Sanità. “Offida: un esempio a livello nazionale” (segue)
31/08/2010
Formazione continua: bando per la gestione dei progetti di riqualificazione O.S.S. (segue)
31/08/2010
Hospice di Offida. Trenta interroga Mezzolani (segue)
30/08/2010
Furti ad Offida. Il Pdl chiede una commissione e accusa: "Lucciarini e Agostini incauti” (segue)
30/08/2010
Furti ad Offida. Il Pdl chiede una commissione e accusa: "Lucciarini e Agostini incauti” (segue)
30/08/2010
Furti ad Offida. Il Pdl chiede una commissione e accusa: "Lucciarini e Agostini incauti” (segue)

Politica

02/09/2010
"Cassa di colmata pienamente a norma, Torquati contro l’evidenza" (segue)
01/09/2010
San Savino: opere pubbliche in arrivo (segue)
01/09/2010
Pdl Offida: "l'amministrazione risponda nel merito" (segue)
31/08/2010
Sanità. “Offida: un esempio a livello nazionale” (segue)
31/08/2010
Hospice di Offida. Trenta interroga Mezzolani (segue)
31/08/2010
Raccolte migliaia di firme per il referendum sulla gestione pubblica dell'acqua (segue)
31/08/2010
"Vasca di colmata e scogliere: basta con le bugie" (segue)
31/08/2010
Lo Sceriffo di notte e i Gringos ribelli (segue)




 
 
 
 
 
 


Editoriale
TgNews

La cultura: un possibile futuro per San Benedetto del Tronto e il suo territorio

Margherita Sorge
"Guardare necessariamente oltre i confini cittadini e operare avendo come referenti finali delle proprie azioni politiche amministrative non il mercato ma le comunità locali".

Margherita Sorge

Annunci immobiliari
Annunci di agenzie immobiliari

Assicurazioni auto
Richiedi un preventivo ora!

Lavoro, auto e immobili
Cerca tra migliaia di annunci