La responsabilità degli amministratori
San Benedetto del Tronto | Massima attenzione alla sicurezza nelle scuole, no alle speculazioni di chi ha amministrato e oggi sostiene la Gelmini.
di Fabio Urbinati

Fabio Urbinati
Sarebbe grave scoprire che le aziende incaricate avessero effettuato i lavori non a regola d'arte, ed è nostra precisa volontà verificare come questo episodio possa essere accaduto. E sarebbe ingiusto se tutta la gran mole di lavoro nelle scuole venisse vanificata da episodi come questo, su cui con il solito opportunismo al limite dello sciacallaggio interviene il consigliere Piunti, già distintosi come vicesindaco sonnolento su questa come su tante altre questioni riguardanti le deleghe che aveva, per esempio l'emergenza abitativa, un problema che egli ha lasciato marcire nella più olimpica indifferenza.
Tutte le critiche sono giustificate e accettabili, ma non da chi oggi non può più dare il cattivo esempio. Anzi, non temo un confronto pubblico, nel quale Piunti possa dimostrare cosa abbia fatto lui per gli edifici scolastici, a confronto con quanto abbiamo fatto noi, che abbiamo aperto un terzo nido comunale, potenziato mense, ampliato e migliorato l'accoglienza in tutti gli edifici scolastici cittadini, compreso il servizio "Giocosport".
Tra le altre cose, a proposito della scuola di Zona Nord, abbiamo recentemente trasferito l'asilo di via San Martino, che versava ormai in condizioni inaccettabili, proprio negli edifici di via Ferri. Scuole elementari e medie sono state invertite nei due edifici che compongono questa scuola, per consentire un uso migliore degli spazi, su richiesta e con il consenso del "consiglio di ci circolo" e del comitato di quartiere. La scelta è stata sicuramente un salto di qualità.
Concludendo su Piunti, non soltanto egli ha male amministrato per quattro anni, ma oggi fa parte allegramente e senza imbarazzi della parte politica che sta uccidendo la scuola pubblica, tramite la riforma Gelmini. Se Piunti dice di essere in stretto contatto con i genitori, ci riporti pure le lamentele sugli effetti che la riforma Gelmini stanno producendo nelle scuole del nostro territorio, con perdita di decine di posti di lavoro tra i docenti, e conseguente peggioramento del servizio reso ai giovani e alle famiglie di oggi, agli uomini e alla società di domani.
*consigliere comunale del Partito Democratico
|
15/02/2010
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati