Chiude la BIT, ma la promozione delle Marche continua
Milano | Le Marche non si fermano alla BIT: 25 operatori turistici stranieri hanno aderito alleducational tour organizzato dalla Regione.
di Redazione
Lo stand delle Marche
Sono partiti direttamente alla volta della nostra regione dai padiglioni della Fiera di Milano -Rho dopo la partecipazione alla 30° edizione della BIT, accompagnati da personale specializzato del servizio Turismo della Regione Marche, fino al 24 febbraio. Provengono da Stati Uniti, Canada, Russia, Polonia, Romania, Bulgaria, Lettonia, Slovenia, Svezia, Olanda, Finlandia, Germania, Austria per conoscere direttamente le mille opportunità che offre il territorio delle Marche e trasmettere le emozioni vissute ai potenziali clienti che acquisteranno vacanze dai cataloghi turistici.
Non solo visite nelle tre intensissime giornate del programma di viaggio, ma anche scambio commerciale: lunedì 22 febbraio, ad Ancona, i tour operator stranieri incontreranno al Ristorante Passetto gli operatori incoming Marche per l'incontro tra domanda e offerta. C'è già molta richiesta e interesse da parte dei nostri operatori ( più di 60 le adesioni) che hanno ben compreso l'obiettivo della Regione Marche negli ultimi tempi: portare operatori sul territorio per far conoscere direttamente le nostre grandi potenzialità, rappresentate dalle infinite risorse turistiche che emergono in ogni piccola o grande località. Le Marche sono, infatti, tra le poche regioni italiane in grado di proporre un'offerta così fortemente variegata.
L'educational tour è lo strumento privilegiato per proporre la nostra regione ai clienti di agenzie che organizzano tour verso l'Europa e l'Italia. Una strategia di grande attualità che sta portando la regione dell'Infinito verso la ribalta mondiale. Determinante per conseguire e mantenere questo obiettivo è senza dubbio anche la partecipazione a manifestazioni fieristiche importanti come la BIT, dove le Marche stanno portando un'immagine nuova, di forte identificazione e allo stesso tempo armoniosa, simboleggiata dallo stand funzionale, aperto all'accoglienza e giudicato da moltissime persone e operatori tra i più accattivanti e attraenti della BIT. Merito anche dell'animazione, della conferenza di presentazione e delle degustazioni tipiche che hanno caratterizzato in particolare le ultime due giornate aperte al pubblico, quando lo stand è stato letteralmente preso d'assalto anche per il concorso "Anche tu come Dustin". Centinaia i concorrenti che hanno recitato i versi dell'Infinito per aggiudicarsi uno dei 250 soggiorni week end messi in palio dalla Regione con la collaborazione degli operatori turistici marchigiani.
Il punto informativo dello stand regionale, con 5-6 persone dedicate ha lavorato senza sosta esaurendo la distribuzione della ingente mole di materiale promozionale e opuscoli che era stata portata in Fiera, nonostante i quantitativi fossero ampiamente superiori a quelli dello scorso anno.
"Le Marche - hanno riferito i responsabili del Servizio Turismo della Regione - sono oggetto di forte attenzione anche dei media nazionali e internazionali, molte tv nazionali (Tg nazionali, trasmissioni come Uno Mattina, TV Talk o di Rai International) hanno trasmesso immagini dello stand e delle Marche, che stanno entrando finalmente anche nei cataloghi dei più importanti tour operator internazionali. Ma con un testimonial d'eccezione come Dustin Hoffman, capace di esercitare un potere d'attrazione fortissimo - come ne è stato ampiamente riscontrato nella tre giorni della BIT- l'azione promozionale diventa certamente più efficace e avviata al successo."
Più di trenta operatori marchigiani che hanno partecipato al Buy Italy - il settore di commercializzazione della BIT - sono stati molto soddisfatti, soprattutto nell' incontrare nuovi operatori di mercati in espansione. Molto interesse per le Marche dell'Infinito soprattutto dal Nord Europa, con operatori che richiedevano specificatamente e unicamente il prodotto Marche, segnale evidente dell'efficacia della nuova promozione.
|
21/02/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati