Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bit e Monaco: il Piceno più innovativo targato Confindustria

San Benedetto del Tronto | Nascono i depliant interattivi per cellulari e computers. Volano le iniziative di promozione e accoglienza della Sezione Turismo di Confindustria: al timone Marco Calvaresi promosso dai vertici della provincia dal prossimo anno al BIT con un proprio stand

di Stefania Serino

Tutto il tavolo indetto dal Presidente Confindustria Turismo Marco calvaresi

Il turismo stà cambiando: la comunicazione diventa interattiva, il cartaceo cede il passo al digitale, le immagini rimbalzano su computers e cellulari. E' il mondo della rete e dell'informatica che stà conquistando via via tutti i settori dell'economia tra cui quello trainante del turismo.

Lo ha capito Confindustria Turismo da sempre votata, per sua natura, alla pragmaticità, e la Presidenza di Marco Calvaresi comincia a farsi sentire in Riviera come nell'entroterra Piceno tanto da ottenere il deciso supporto della giunta provinciale che annuncia: "il prossimo anno saremo al BIT con uno stand tutto nostro".

Una decisione, o forse una presa di coscienza alla luce degli ottimi risultati ottenuti nella partecipazione alle fiere del turismo, prima fra tutte quella di Monaco, oltre alla BIT di Milano, dove Confindustria ha presentato il Piceno attraverso un nuovo supporto, quello digitale.

E' il nuovo catalogo interattivo da poter sfogliare con un semplice click, ove sono racchiuse immagini, informazioni, elenchi delle strutture ricettive, oltre a sezioni dedicate all'arte, la cultura e l'enogastronomia. Il tutto racchiuso in una penna USB con adattatore da poter inserire nel proprio computer o nel cellulare per avere tutte le notizie a portata di mano.

Ma questa è solo una delle novità pensate da Confindustria di ritorno dalle grandi fiere del turismo. Il bilancio senza dubbio positivo è stato illustrato lunedì 22 febbraio presso la sede sambenedettese della sezione Turismo di Confindustria Ascoli Piceno dal suo presidente Marco Calvaresi alla presenza di: Piero Celani presidente della provincia di Ascoli Piceno, Bruno Gabrielli assessore al turismo della provincia di AP, il consigliere Raffaele Rossi, Umberto Scartozzi presidente AOT Grottammare, Bruno Bucciarelli Presidente Confindustria Ascoli Piceno, l'ex assessore al turismo Nazzareno Torquati, Corrado Alfonsi segretario resp. Marketing Confindustria AP, nonché operatori turistici, imprenditori, funzionari di Confindustria e naturalmente la stampa locale.

Ad aprire l'incontro il Presidente Calvaresi, soddisfatto dei risultati ottenuti in questi giorni, sebbene contrariato dalla totale assenza di rappresentanze del Piceno al By Italy: "è l'unico workshop dove il tecnico del turismo incontra il tour operator, un'occasione così importante che è stata colta solo da Confindustria. Ottimi comunque i risultati raggiunti: siamo riusciti ad ottenere contatti importanti con ben 10 tour operators di livello internazionale".

Molto soddisfatto anche l'assessore Bruno Gabrielli, proteso a colmare le lacune del turismo locale attraverso la sinergia tra provincia e associazioni di categoria, la partecipazione alle fiere e studi di settore mirati: "Confindustria esplica il suo apporto in maniera determinante per metter in sinergia le forze del territorio. Anche grazie al contributo di Confindustria siamo riusciti a prendere contatti con la stampa tedesca e organizzare un press tour nel Piceno".

Quanto al rapporto con il Consorzio turistico (in risposta ad una nostra domanda) Gabrielli ha chiarito: "la Provincia è aperta ad ogni tipo di collaborazione, poi c'è chi recepisce e chi no. Un tempo il Consorzio era guidato da rappresentanti del settore, oggi vi sono solo incarichi politici che lo hanno fatto sprofondare nella situazione in cui oggi versa".

Nubi all'orizzonte tra Provincia e Comune di San Benedetto stando anche alle parole del Presidente Celani il quale, dopo essersi complimentato con Confidustria Turismo e aver fornito aggiornamenti circa il primo screening con l'università di Ancona per il piano marketing territoriale che si terrà nel mese di marzo, si è voluto togliere un piccolo sassolino dalla scarpa: "dispiace che il primo cittadino dica che la Provincia possa metter i bastoni tra le ruote - alludendo alla questione della grande opera finanziata dalla Fondazione Carisap - non è questo il nostro modo di operare soprattutto quando non è arrivato alcun progetto presso i nostri uffici". Prosegue intanto la collaborazione con Confindustria e Celani annuncia: "dal prossimo anno saremo al BIT con un apposito stand".

Cresce intanto il rapporto sinergico di promozione Confindustria Turismo e AOT di Grottammare con un ricco calendario che prevede partecipazioni presso fiere italiane del settore e attività di promozione in ben 9 centri commerciali: "faremo - dice Scartozzi 4 fiere italiane già dal prossimo week end a Ferrara, Padova, Modena e Bolzano, e saremo nei centri commerciali di molte realtà italiane dove poter essere presenti in modo esclusivo e presentare la nostra Riviera Picena delle Palme".

In ultima, non per ultima, l'analisi del bilancio arrivi e presenze dello scorso anno, di Nazzareno Torquati: "nel mese di agosto 2009 sono stati calcolati 39mila arrivi con 660mila presenze. Come dire che nei quindici giorni clou di agosto sulla spiaggia di San Benedetto vi sono state 40mila persone, quando essa può contenerne circa 18mila. Sono dunque dati duttili quelli diffusi, in quanto l' unico elemento certo per avere una stima è quello che riguarda il dato alberghiero dove si potrà notare una lenta diminuzione delle presenze nonostante una tenuta degli arrivi. E comunque in tutto questo dov'è l'indotto?"

 

23/02/2010





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji