Cinema Margherita: "Frammenti dalla Biennale - Frammenti di Festival"
Cupra Marittima | Prosegue la rassegna cinematografica organizzata dal Centro Culturale J. Maritain nellambito delle proposte del circuito CGS-ACEC Sentieri di Cinema.
di Redazione
Continuano al Cinema Margherita di Cupra Marittima gli appuntamenti con i Giovedì d'Essai con Frammenti dalla Biennale - Frammenti di Festival, rassegna cinematografica dedicata ai film proposti al Festival del Cinema di Venezia, probabilmente il più importante del nostro paese, a cui si affiancano alcune pellicole selezionate dai più prestigiosi festival nazionali ed esteri.
Per il quinto appuntamento dei Frammenti dalla Biennale - Frammenti di Festival, Giovedì 25 febbraio alle 21.15 sarà proiettato "Popieluszko" di Rafal Wieczynski, con Adam Woronowicz, Joanna Szczepkowska, Marek Frąckowiak, Zbigniew Zamachowski. La pellicola ha partecipato al Roma Film Festival 2009.
Ospite della serata sarà Emanuele Sorichetti, appassionato della figura di Jerzy Popieluszko. Giovane sacerdote polacco associato alle lotte contro il regime comunista portate avanti dagli operai e dai sindacalisti di Solidarnosc che si oppongono al regime comunista in Polonia. Nelle sue prediche Jerzy Popieluszko, mescolava verbo di Dio e rivendicazioni libertarie, per questo finì nel mirino della polizia segreta. E' storia di ieri, ma a detta del regista Rafat Wieczynski persino nella stessa Polonia i giovani ne sanno poco o niente. "Da qui l'esigenza di risvegliarne la memoria, seguendo il percorso di Popieluszko dall'infanzia alla scelta consapevole del martirio, mentre il numero degli oppositori aumenta e il potere ha sempre più paura. Montato con materiali di repertorio, il film sta incollato al protagonista con un taglio agiografico di convinta matrice cattolica: ma è ben girato, ambientato in modo felice, servito da un esercito di bravi attori in cui spicca l'interiorizzata interpretazione di Adam Woronowicz che a Jerzy non si è accontentato di somigliare fisicamente". (Alessandra Levantesi - La Stampa)
Giovedì 11 marzo sarà presente in sala Vittorio Moroni, regista di "Eva e Adamo", mentre martedì 16 marzo ci sarà la proiezione de "Il colore delle parole" e l'incontro con Marco Simon Piccioni, regista e con il musicista Ngana.
I Frammenti dalla Biennale sono l'occasione, inoltre per presentare una nuova iniziativa a cui il Cinema Margherita ha aderito: la Tessera Acec Marche utilizzabile in tutte le Sale Acec Marche che, al prezzo di 5 euro, garantisce 5 ingressi ridotti, più uno in omaggio.
Il Cinema Margherita propone anche quest'anno il Cinema di Qualità per gli Universitari a 4,00 euro; un invito ai ragazzi sotto i 26 anni che vanno all'università a riscoprire la magia del cinema, ad allargare i propri orizzonti culturali a scoprire i meccanismi del linguaggio cinematografico e a riflettere sui temi che i registi affrontano con le loro pellicole (per poter usufruire dell'offerta basta presentare alla biglietteria il proprio libretto).
L'inizio degli spettacoli è fissato alle ore 21.15; 6 euro è il costo del biglietto intero, 4.50 di quello ridotto, universitari e possessori della tessera ANCCI entrano a 4 euro.
|
23/02/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji