Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’importanza dell’alimentazione per i bambini

Cupra Marittima | Momenti ludici e riflessivi si sono alternati nel corso del convegno sull’educazione alimentare promosso dall’Amministrazione Comunale.

di Redazione

Marco Malaigia e i bambini dell'asilo

Il Comune di Cupra Marittima, in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno e la Regione Marche, ha organizzato un convegno sull'alimentazione che si è svolto in due momenti differenti. Giovedì 25 febbraio presso la Palestra Scolastica si è tenuta l'animazione teatrale per bambini sul tema dell'educazione alimentare a cura del "Teatro Movimento Buffo" di Massimo Cicchetti sia per la scuola materna che per elementari. Per l'occasione anche l'assessore all'ambiente Marco Malaigia è intervenuto per parlare invece di raccolta differenziata, cercando di sensibilizzare i bambini all'argomento che hanno assistito alla spiegazione interessati.

Venerdì 26 febbraio invece, alle ore 18 presso l'aula magna dell'Istituto Scolastico Comprensivo, si è tenuto l'incontro con gli esperti del settore. Al convegno hanno preso parte il vice sindaco Anna Maria Cerolini, l'assessore alla pubblica istruzione Luciano Bruni, la presidente della Commissione Mensa Scolastica Emanuela Lattanzi e il dirigente scolastico Valter Laudadio che ha introdotto la serata sottolineando che "la scuola è parte in causa anche sulle tematiche relative all'alimentazione. Per fare questo la scuola deve stare attenta a non essere un mero ‘progettificio' né il peso morto dell'Ente locale".

Ha quindi poi preso la parola Paolo Agostini, che si occupa del controllo qualità di tantissime mense in tutta Italia tra cui Roma, che ha somministrato un questionario relativo al cibo ai bambini di nove paesi: Cupra, San Benedetto, Montefortino, Massignano, Montefiore, Fermo, Monterubbiano, Ripatransone ed Ascoli Piceno. Dal test è emerso che "i bambini hanno una cultura del cibo positiva, una consapevolezza che mangiare bene è importante per la salute, ma hanno comunque dei problemi con l'alimentazione, soprattutto le bambine. Ci sono inoltre molte differenze tra chi vive in piccoli centri e chi vive in grandi centri, perché chi abita in paesi più piccoli è ancora influenzato da una genuina cultura contadina che li spinge a mangiare in modo sano".

Successivamente è intervenuto il coordinatore del Master Gestione della Fascia Costiera e Risorse Acquatiche della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Camerino Alberto Felici: "Nei prodotti nostrani non sono presenti pesticidi, insetticidi, metalli pesanti, piombo, mercurio o cadmio, o almeno in una percentuale non rilevante rispetto invece a quanto viene importato. Per questo occorre che la famiglia e la scuola stiano molto attente a ciò che fanno mangiare ai propri bambini. Per l'adulto infatti è più facile espellere dall'organismo i metalli pesanti, mentre per i più piccoli è molto difficoltoso".

Anche la dottoressa, la nutrizionista Azur Z.T. 12 Romina Fani, ha illustrato i consigli per una corretta alimentazione, espressi anche dal Ministero. Per mantenere la salute si deve controllare il peso e mantenersi attivi, consumare più cereali integrali, legumi, ortaggi, frutta. "Il pasto - ha affermato la nutrizionista - è per i più piccoli un momento ludico ma educativo quindi è importante far mangiare loro anche le cose che non rispondono ai gusti del bambino ma che fanno bene".

A Cupra il servizio mensa è realizzato dalla Cooperativa Progetto 2000, che cura circa 40 servizi mensa in tutta Italia, rappresentata venerdì dall'ingegnere Antonio Volpe. "Ci impegniamo ad apportare tutte le migliorie che ci vengono fatte presenti dalla Commissione mensa. Per noi l'informazione è importante; abbiamo infatti curato un opuscolo informativo destinato ai genitori dei bambini".

A chiudere i lavori è stato l'assessore alle attività produttive della Provincia Giuseppe Mariani: "Quello dell'educazione alimentare è un progetto buono che mette in relazione mondo dell'agricoltura e piccole aziende che riescono a fornire prodotti di qualità".

Ricordiamo infatti che Cupra fa parte del progetto Interregionale di Comunicazione ed educazione alimentare promosso dalla Provincia di Ascoli. Al termine del dibattito i presenti hanno potuto gustare i piatti del servizio mensa.

28/02/2010





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji