Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Spinetoli a sostegno della Green Economy nelle Marche

Spinetoli | Una delegazione spinetolese ha partecipato ad un'iniziativa degli Ecologisti Democratici a favore dell'economia verde e contro il nucleare.

di Redazione

Del Moro

Si è svolto sabato scorso, 6 Febbraio, a Roma, presso la sede nazionale del PD in via Sant'Andrea delle Fratte un dibattito dal titolo Afferrare il futuro. Ambiente e Green Economy per il buongoverno delle Regioni. L'iniziativa è stata promossa dagli Ecologisti Democratici, gruppo del PD impegnato in tematiche ecologiste.

A rappresentare la regione Marche all'evento, il cui tema centrale è stato quello della Green Economy come modello di sviluppo per uscire dalla crisi, era presente una delegazione degli Ecodem di Spinetoli.

Il dibattito ha visto la partecipazione di varie personalità che da anni, nello schieramento di centro sinistra, sono impegnate sul fronte dell'ambientalismo. Oltre a Fabrizio Vigni, presidente nazionale Ecodem, hanno presentato le loro relazioni su clima, energia e territorio, Edo Ronchi, Roberto Della Seta e Vanni Bulgarelli. I lavori si sono chiusi con gli interventi di Emma Bonino, candidata alla presidenza per la regione Lazio ed Ermete Realacci.

Non è mancata la presenza di Pierluigi Bersani, il quale ha sottolineato che "le tematiche del lavoro, del sociale e dell'ambiente sono i tratti distintivi del partito e le bandiere da impugnare da qui alle regionali ed è proprio la Green Economy la chiave per affrontare la crisi economica ed occupazionale che sta piegando le ginocchia al Paese. Un concetto diametralmente opposto alle politiche del governo ossessionato dal paradigma più crisi, meno ambiente".

La delegazione degli Ecodem di Spinetoli, nell'approvare le parole del segretario del PD, ha aggiunto che la promozione di un'economia verde, fondata su l'utilizzo di fonti energetiche alternative, deve essere una vera e propria mission per il centrosinistra che si presenta alle prossime elezioni regionali.

Secondo Giuseppe Del Moro, presidente del circolo ecologista spinetolese, "l'ambiente e la green economy debbono essere poste al centro della campagna elettorale che il centrosinistra sta svolgendo nelle Marche. Se vogliamo far uscire dalla crisi la nostra Regione e il Piceno in particolare, creando nuovi posti di lavoro, bisogna puntare anche sulla qualità ambientale. A differenza della destra che ha un'idea vecchia e miope dello sviluppo che rischia di tagliar fuori il nostro paese da questa nuova rivoluzione industriale, le Regioni governate dal centrosinistra possono assumere un ruolo molto importante, per dare un forte impulso alla green economy.

Con ciò gli Ecodem di Spinetoli hanno voluto ribadire il proprio no e la propria preoccupazione rispetto all'eventuale presenza, in futuro, di centrali nucleari nelle Marche.

08/02/2010





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji