Il Liceo Classico di Montalto festeggia i quarant'anni
Montalto delle Marche | 1970-2010: quarant'anni di storia, attività intensa e risultati.
Montalto nelle Marche
Anche ora, in tempi di riforma e ristrutturazione della scuola superiore, il Liceo di Montalto vede ben pochi cambiamenti, a conferma della bontà e delle lungimiranza di un progetto scuola fortemente voluto da docenti e amministrazione comunale. Sperimentazioni ed insegnamenti integrativi che avevano già introdotto da tempo quelle che sono oggi, con la riforma, attività curriculari per tutti: ore in più di matematica e fisica, lingua straniera (inglese) per i cinque anni, informatica e, in generale, più spazio per le materie scientifiche.
Frequentato da alunni di Montalto e dei paesi di tutto l'entroterra l'Istituto favorisce la socializzazione e l'integrazione sul territorio, si propone come polo culturale promuovendo anche attività diverse, sane e significative, che vedono sempre una forte adesione.
In primo luogo il teatro, su testi classici liberamente rielaborati, che quest'anno vedrà i ragazzi protagonisti, per la seconda volta al festival di Palazzolo Acreide. La Sicilia, con gli spettacoli al teatro greco di Siracusa, è una meta d'obbligo: tutti, almeno una volta nel corso dei cinque anni, hanno l'opportunità di un viaggio meraviglioso e altamente istruttivo nella regione più "greca" del nostro paese.
Non mancano poi visite guidate e viaggi d'istruzione, sempre con forte valenza didattica, programmati in modo responsabile e attento anche alle esigenze delle famiglie.
Inoltre, da otto anni i ragazzi del Liceo hanno l'opportunità di aderire alla settimana bianca: si svolge sempre nel periodo di carnevale, quando le scuole vedono spesso qualche giorno di pausa didattica, per cui si può partire senza troppi problemi per una settimana sulle Alpi, per quattro ore di lezione di sci al giorno affidate a maestri esperti e disponibili.
Un qualcosa in più da imparare e portare con sé da una scuola attenta a tutti i momenti e le opportunità formative.
Classi ideali nel numero (dai 17 ai 20 ragazzi), il forte impegno dei docenti, la collaborazione costante e responsabile delle famiglie, assicurano un percorso scolastico intenso e proficuo: non a caso i dati testimoniano ottimi risultati agli esami di maturità e un altissimo numero di laureati rispetto ai diplomati.
Le facoltà più gettonate? Quelle scientifiche naturalmente, con farmacia, chimica farmaceutica ed ingegneria in testa e a seguire medicina, biologia e matematica: niente male per un Liceo Classico, no?
Forte e collaudata la collaborazione con l'Amministrazione comunale, attenta e sensibile nei confronti di una scuola che è anche vanto e riferimento del territorio.
Concreto anche il contributo di cui godono tutti gli alunni che si iscrivono al primo anno: vocabolari di greco e latino e rimborso delle tasse scolastiche, a cui si aggiunge il contributo di €. 160,00 della BCC Picena.
I trasporti sono assicurati dalle ditte START, MAZZUCA e STEAT.
Un'ultima nota: da anni gli alunni di questo Liceo partecipano al Certamen di Ortezzano e ai concorsi della Marina Militare Italiana per i corsi velici estivi....... sempre con successo.
|
01/03/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji