Manuli: incontro al Ministero
Ascoli Piceno | Definiti nel corso dellincontro, svoltosi stamane al Ministero dello Sviluppo Economico, gli impegni del protocollo dintesa per la reindustrializzazione del sito.
di Redazione
Ministero dello Sviluppo Economico
Come programmato nel percorso che Istituzioni, azienda e parti sociali stanno portando avanti con impegno, si è svolto stamani a Roma, al Ministero dello Sviluppo Economico, un nuovo incontro per la Manuli.
Oltre all'azienda rappresentata da un suo dirigente, per la Provincia erano presenti il Presidente Piero Celani e il dirigente del Servizio attività produttive dott. Domenico Vagnoni, mentre per il Comune di Ascoli sono intervenuti il Vice Sindaco Gianni Silvestri e l'Assessore al Lavoro Massimiliano Di Micco. Erano, inoltre, presenti la dott.ssa Flavia Di Mario (incaricata di seguire i lavori dal direttore dell'Unità di Crisi del Ministero dott. Giampietro Castano), i rappresentanti nazionali e locali dei Sindacati sottoscrittori dell'accordo del novembre 24 e una delegazione RSU di lavoratori dello stabilimento piceno.
"Obiettivo di questo nuovo incontro - ha spiegato il Presidente Celani - era quello di esaminare la bozza del protocollo d'intesa per l'iter di reindustrializzazione, documento che sarà firmato entro un mese a Roma. La Provincia - ha evidenziato Celani - fungerà da "focal-point", ossia farà da punto di riferimento dei soggetti interessati con il compito di raccogliere le proposte d'investimento, le informazioni, le azioni e le progettualità con l'impegno prioritario di ricollocare i lavoratori salvaguardo il patrimonio occupazionale e professionale dell'azienda."
L'azienda da parte sua si impegna a fare attività di scouting per la ricerca di imprese interessate ad investire ed a partecipare attivamente al processo di riutilizzo di quella parte del sito industriale dismesso. Il Ministero dello Sviluppo economico promuoverà interventi di rilancio del sito a livello nazionale.
Nella riunione ministeriale è stata, infine, ribadita la volontà di costituire un tavolo tecnico a cui siederanno tutti i soggetti che hanno partecipato all'accordo ed a monitare l'andamento del progetto di reindustrializzazione attraverso una verifica trimestrale in sede istituzionale, alla quale tutte le parti si impegnano a partecipare. Al termine della fase di ricognizione, una volta definite le iniziative effettivamente cantierabili, il gruppo di lavoro programmerà le azioni da intraprendere individuando le relative risorse.
|
10/03/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji