Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Turismo? Parliamone.

Grottammare | Resoconto del convegno turistico tenutosi sabato 13 marzo presso la sala Kursaal di Grottammare.

di Vanessa Fidanza

Le Marche sono ad una svolta: nasce un progetto che le donerà una nuova immagine.

A confermarlo e a dimostrarlo, Raimondo Orsetti, dirigente del Servizio Internazionalizzazione Cultura e turismo, durante il convegno organizzato al Kursaal sabato 13 marzo 2010 dall'Istituto "Fazzini-Mercantini" di Grottammare.

"Scuola e Territorio, progettare insieme il turismo - sinergie comuni nella competizione globale", così era intitolato il convegno che ha riunito vivamente gli studenti dell'Istituto Tecnico per il Turismo e non solo: presente alla mattinata anche una delegazione dell'Istituto Alberghiero.

Il turismo è un fenomeno caratterizzante del nostro territorio ma, intorno ad esso ruotano una serie problematiche organizzative e economiche che coinvolgono Enti locali, aziende ma anche scuole superiori e università.

L'incontro è nato per discutere di tutto ciò e lavorarci su. E non potevano mancare alla doppia tavola rotonda, quindi, i Sindaci di Grottammare, Ripatransone e Cupra che insieme a Domenico Mozzoni, assessore al turismo del Comune di San Benedetto, e i professori Antonella Roncarolo e Gino Troli hanno illustrato la situazione turistica del momento.

Ovviamente, non potevano mancare inoltre Rosanna Moretti, la leader dell'Istituto scolastico e Fabrizio Julis, docente di diritto nonché regista del sabato congressuale: insieme, hanno sottolineato il ruolo fondamentale della scuola nell'ambito turistico e, quindi, hanno ripercorso la storia delle direttive europee su conoscenza, formazione e lavoro. Perché la scuola è il primo, vero, importante incontro con il mondo lavorativo, in questo caso con il mondo del turismo .

Un mondo che cambia in continuazione con il passare del tempo le sue mode, accogliendo sempre grandi novità. Infatti, molto apprezzato dagli studenti è stato l'intervento di Gian Luca Gregori, preside della Facoltà di Economia "G.Fuà" di Ancona sul ruolo della ricerca e i nuovi modelli di riferimento nel turismo.

Il dirigente ha, così, catturato l'attenzione dei futuri professionisti del settore, i quali hanno posto una serie di interessanti domande, riuscendo a strappargli la promessa di un "accordo quadro" tra le due scuole per una fattiva collaborazione.

Terminato "l'interrogatorio" Bruno Gabrielli, assessore al turismo della Provincia è giunto al microfono e ha parlato di strategie di programma, delle politiche di intervento e degli investimenti operati dalla Provincia.

Ma il turismo non è soltanto lavoro, economia, viaggi... è una fabbrica di emozioni. Fabbrica in quanto in ogni momento regala grandi emozioni ai milioni di persone che viaggiano di giorno in giorno.

E non potendo restare indifferenti a questo aspetto, Renato Novelli ha esposto codesta affascinante teoria.

Emozioni che possono scaturire da un momento vissuto, da un luogo e, perché no? Anche dalla vista di quadro oppure dal gusto di una particolare pietanza e, dopo l'intervento di Novelli, Ermetina Mira responsabile della "Cucina dello Spirito", Stefano Greco di "Fritti misti" e Antonella Nonnis, responsabile del "Progetto Zenone", hanno trattato dei loro progetti.

E il convegno non poteva concludersi se non con l'asso nella manica del turismo marchigiano, la proiezione dello spot pubblicitario completo sulle Marche interpretato dalla stella hollywoodiana, Dustin Hoffmann.

15/03/2010





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji