Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La protesta dell’Alberghiero arriva all’Auditorium

San Benedetto del Tronto | Dopo cinque giorni di sciopero non si placa la protesta degli studenti dell’alberghiero che stamane sono giunti in corteo fino al Comune. Strutture inadeguate e insicure, non ci sono soldi per i laboratori, e ora una lettera ai genitori degli scioperanti.

di Sara Matera

La protesta dell'Alberghiero

"Inferiori a nessuno: vogliamo quello che ci spetta": queste le frasi che si leggevano questa mattina sugli striscioni preparati dagli studenti dell'Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto, giunti ormai al quinto giorno di sciopero. Un corteo di ragazzi e genitori si è mosso dal piazzale antistante l'edificio scolastico fino a sotto il Comune, dove, posati i tamburi e i fischietti, è iniziata l'assemblea d'istituto che avrebbe dovuto segnare la fine della protesta e l'inizio della collaborazione con il Dirigente Scolastico, che ha però preferito non essere presente.

Sovraffollamento, inadeguatezza delle aule e della struttura, mancanza di fondi per le esercitazioni in cucina (solo 5 euro a disposizione delle classi prime per ogni esercitazione ai fornelli), ed ora alla rabbia degli studenti si aggiunge quella dei genitori che dopo lo sciopero di sabato scorso si sono visti recapitare una lettera firmata dal Dirigente Scolastico Giovanni D'Angelo, recepita come "una chiara minaccia sulla quale vigilare".

Nella lettera si legge: "Risulta a questo Istituto che suo figlio/a il giorno 10/03/2010 non si è presentato alle lezioni, aderendo ad una protesta (sciopero)indetta in modo irrituale, da soggetti al momento ignoti a questa Dirigenza. Con la presente si intende comunicare alle SS.LL. che il comportamento tenuto sarà oggetto di valutazione di scrutinio scolastico effettuata dal competente Consiglio di Classe".

"Minacce" a parte, la preoccupazione di studenti e famiglie cresce di giorno in giorno anche a causa della scarsa collaborazione dimostrata dal Dirigente Scolastico che, invitato all'assemblea di stamane presso l'Auditorium Comunale, ha deciso di non presentarsi. Un professore dell'Istituto ha spiegato la motivazione di questa scelta: "Questa non è casa sua". Il "padrone di casa", il sindaco Giovanni Gaspari, anch'esso gentilmente invitato dai manifestanti ha replicato: "Agli inviti si risponde con un si o con un no".

Grande solidarietà è venuta dal Primo Cittadino che in questi giorni ha spesso espresso il rammarico di aver perso quello che per anni è stato il fiore all'occhiello della città: "l'augurio che mi faccio e che faccio a voi è che in tempi certi si possa riprendere un percorso che ci rimetta al centro dell'interesse regionale; rispetto a questa situazione ho già rappresentato tutto il mio disagio al Provveditore di Ancona".

Salutando i ragazzi il Sindaco ha fatto un'allusione alle ormai famose "cene" che tornano spesso nei discorsi dei manifestanti: "Non ho mai partecipato, né parteciperò mai ad una cena nel vostro istituto perché ritengo che i fondi vadano spesi per i ragazzi". Nessuna accusa specifica, ma un sonoro applauso ha accompagnato le parole di Gaspari che ha concluso con un appello alla responsabilità: "c'è il momento per scioperare e quello per riprendere un percorso formativo che voi dovete pretendere".

16/03/2010





        
  



3+3=
La protesta dell'Alberghiero
La protesta dell'Alberghiero
La protesta dell'Alberghiero
La protesta dell'Alberghiero
La protesta dell'Alberghiero
La protesta dell'Alberghiero
La protesta dell'Alberghiero
La protesta dell'Alberghiero
La protesta dell'Alberghiero
La protesta dell'Alberghiero

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji