DErasmo sul no di Montefiore e Massignano: su ambiente e lavoro bisogna andare oltre la politica"
Ripatransone | Montefiore e Massignano dicono no all'impianto per la produzione di energia elettrica da fonti pulite rinnovabili. Il Sindaco DErasmo si chiede: centra qualcosa il fatto che il Vice Sindaco Porrà sia candidato alle regionali per il Pdl?
di Redazione
Paolo D'Erasmo
Molto rammaricato il Sindaco di Ripatransone Paolo D'Erasmo, in contatto da alcuni giorni con i due Sindaci ai quali ha fornito chiarimenti, informazioni e copia di tutte le autorizzazioni: parere favorevole della Regione Marche, della Provincia, settore ambiente, dell'Arpam e del Comune di Ripatransone.
"Vorrei capire a che gioco giochiamo - commenta D'Erasmo -, se è quello politico poiché il Vice Sindaco di Montefiore dell'Aso è un candidato del Pdl alle regionali o se dobbiamo ragionare sul piano lavorativo-ambientale e quindi confrontarci in merito ai benefici che questo impianto può assicurare, sia nel garantire il mantenimento di un'azienda presente da circa 30 anni nel nostro territorio, i cui dipendenti sono di Ripatransone e dei Comuni confinanti, sia nell'altro indubbio vantaggio per gli agricoltori di Ripatransone e dei Comuni limitrofi, tra cui Montefiore dell'Aso e Massignano, che si stanno recando presso la Cantina dei Colli Ripani per sottoscrivere i contratti relativi alla filiera agro-energetica".
"La politica in questo periodo storico deve passare dalle parole ai fatti - conclude D'Erasmo -, ribadisco in maniera decisa il mio al nucleare, ma il mio si alle fonti di energia rinnovabili ( piccoli e limitati impianti fotovoltaici) e alle filiere agro-energetiche a vantaggio anche degli agricoltori".
In risposta alle notizie false inviate alla stampa, il Sindaco tiene a dare alcune informazioni di carattere tecnico: Attualmente il seme di girasole prodotto nella zona (Ascoli P. - Fermo e parte di Macerata) viene inviato ad Ancona e Ravenna che distano mediamente Km 90 e Km 230 dal luogo di raccolta (Ortezzano). La spedizione avviene con circa 460 Tir. La filiera corta proposta consentirà un risparmio economico in termini logistici di oltre 100.000 euro che verrebbero ridati a tutto il territorio di cui sopra ed una riduzione delle emissioni di CO2 di ben 240 Tons. Il traffico veicolare, debitamente valutato nella pratica Arpam, è di un camion a settimana contro gli attuali 70 camion che arrivano ed escono dall'azienda, quindi un incremento di solo 1,5 %.
E ancora: l'impianto Texon, che viene definito dalle leggi vigenti di " piccola cogenerazione", per la limitata potenzialità (inferiore al Mw), e' costituito da due comuni motori diesel installati sui camion e che utilizzano come combustibile olio vegetale nella fattispecie girasole e che quindi non emetterà CO2.
|
16/03/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji