Mercoledì in scena il Teatro degli Afterhours
Ascoli Piceno | La band milanese si esibirà al Ventidio Basso: ospiti anche Emidio Clementi dei Massimo Volume e lo Gnu Quartet.
Aliberti con gli Aftherours
"Un tour in un contesto anomalo nel quale saranno presenti ingredienti del tutto diversi dal solito. Non sarà un tour più quieto in quanto acustico, anzi, sarà un mix completo tra canzoni, letteratura e teatro con molti ospiti provenienti dai più svariati ambiti, nel quale l'ossatura del progetto sarà naturalmente la musica degli Afterhours" (Manuel Agnelli - Afterhours). Il concerto, fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno e dal suo Assessore alla Cultura, Avv. Davide Aliberti, è organizzato da Piceno Eventi in collaborazione con Simbiosi Marketing.
La band milanese ha esordito nel 1995 con l'album Germi. A distanza di due anni il loro capolavoro: Hai paura del buio? Il terzo album Non è per sempre (1999),cambia notevolmente direzione rispetto ai due album precedenti. Il suono è meno ruvido e aggressivo, più ricercato con l'ingresso in pianta stabile dei violini di Dario Ciffo. E con l'uscita nel 2002 di Quello che non c'è il sound degli Afterhours cambia e si evolve ancora diventando più levigato negli arrangiamenti, il suono si fa più intimista, e l'ironia nei testi dei primi album lascia spazio ad un senso di vuoto e di rassegnazione. Nel 2005 esce Ballate per piccole iene. Pubblicato con 4 copertine diverse, risulta essere un successo di pubblico ancor più clamoroso dell'album precedente, dato che si posiziona al 2º posto nelle classifiche. Il 2 maggio 2008 esce il nuovo album della band, I milanesi ammazzano il sabato.
Gli Afterhours sono attualmente una delle band più influenti del rock alternativo in Italia e Manuel Agnelli è considerato una delle personalità di punta di questo genere musicale (ideatore, tra l'altro, del festival itinerante "Tora! Tora!" che dal 2001 al 2005 ha proposto molti dei gruppi più interessanti del circuito underground italiano, produttore dei primi album di Cristina Donà, degli Scisma, dei Pitch, di Solo un grande sasso dei Verdena, di Club privè dei Massimo Volume, collaboratore in svariati progetti musicali italici e non. Importante la partecipazione del 2009 al Festival di Sanremo, dove, pur eliminati, al loro brano "Il paese è reale" viene riconosciuto il Premio della Critica Mia Martini, assegnato dalla Sala Stampa Roof del Teatro Ariston, consacrandoli definitivamente come la migliore band rock italiana. Importante anche la collaborazione con Mina che ha duettato in coppia con Manuel Agnelli, autore della canzone, "Adesso è facile" grande successo di quest'anno, confermando l'apprezzamento della cantante per la band milanese che aveva già reinterpretato il loro brano "Dentro Marilyn".
Manuel Agnelli: voce, chitarre;
Giorgio Prette: batteria;
Giorgio Ciccarelli: chitarre;
Rodrigo D'Erasmo: violino;
Roberto Dell'Era: basso.
|
02/03/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji