Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La città riprende vigore: ecco i lavori a Porto d'Ascoli Centro

San Benedetto del Tronto | Gli operai del Comune stanno provvedendo alla potatura delle palme di Piazza Cristo Re, che pare stiano riacquistando vigore in vista della prossima stagione estiva. La Piazza principale di Porto d’Ascoli è in fase di restauro sotto diversi profili.

di Stefania Serino

uno scorcio di piazza cristo re in fase di restyling

Arrivano al mattino presto gli operai del Comune impegnati nella potatura delle palme di Piazza Cristo Re, che pare stiano riacquistando vigore in vista della prossima stagione estiva.

La Piazza principale di Porto d'Ascoli è in fase di restauro sotto diversi profili. Sono difatti appena terminati i lavori eseguiti dal CIIP che hanno riguardato la sostituzione ‘dopo appena quarant'anni ‘, delle vecchie tubature di acque bianche e nere con nuove condotte più moderne e sicure.

Altri lavori del CIIP di concerto con l'assessorato ai lavori pubblici guidato da Leo Sestri sono previsti in Via Turati, sulla Salaria in Via Torino, nel quartiere agraria con Via Alfortville, Via Val Tiberina e Via Val Cuvia, e infine in Via Piave sino a Piazza Setti Carraro, nonché in Via Mare nel tratto che va da Via dei Mille al sottopasso ferroviario. Alcuni di questi interventi sono già iniziati.

Nel frattempo i lavori pubblici per un valore di circa 250 mila euro, sono in piena fase esecutiva in diversi punti nevralgici di Porto d'Ascoli, a cura dalla ditta Vincenzo Lupi, vincitrice della gara di appalto. Proprio in questi giorni i lavori stanno interessando il quadrilatero di Via IV Novembre Via Damiano Chiesa, Via Toti e Via Vomano, dove è prevista la sistemazione di numerose criticità relative al rifacimento di marciapiedi, asfalti, abbattimento barriere architettoniche.

I residenti del quartiere centro di Porto d'Ascoli, sebbene disorientati dalle ultime vicende che hanno riguardato il Comitato di Quartiere, osservano i lavori in corso tra curiosità e qualche perplessità a causa della riduzione drastica dei parcheggi, in attesa che la Piazza Cristo Re e le vie adiacenti tornino a vivere.

Difatti è ancora poco agibile la zona perimetrale della piazza dove oltre alla riqualificazione urbana in corso d'opera, è iniziata altresì la potatura delle palme circostanti a cura degli addetti del Comune, che hanno eliminato una gran quantità di fogliame dai grossi esemplari, adagiata momentaneamente lungo la Piazza.

Tante dunque le novità per il quartiere principe di Porto d'Ascoli, fiore all'occhiello sarà il restyling della storica Via Turati, già in parte riqualificata grazie al restauro dell' ex Palazzo Municipale, dove è prevista una riqualificazione ornamentale: nuovi alberi da fusto lungo i marciapiedi e nuove essenze arboree all'altezza delle principali intersezioni con le vie limitrofe. A far da cornice al tutto il neo impianto di illuminazione che garantirà una migliore visibilità.

23/03/2010





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji