Perazzoli agli operatori del sociale: La cooperazione come modello di sviluppo per le Marche"
San Benedetto del Tronto | Ampia partecipazione allincontro di ieri con gli operatori del sistema socio-sanitario. Perazzoli: La tutela di questi ambito è una priorità.
di Redazione
Grossa partecipazione all'incontro con le cooperative sociali, le associazioni e gli operatori del sistema socio-sanitario organizzato da Paolo Perazzoli, ieri martedì 2 marzo, presso la Pizzeria Ristorante Papillon.
Al centro del dibattito il fondamentale ruolo svolto sul territorio dagli operatori del servizio sociale e l'ascolto delle istanze di chi ogni giorno si trova a stretto contatto con le difficoltà della persona e delle sue fragilità.
L'analisi della situazione territoriale del sistema delle cooperative e delle associazioni è stata introdotta da Loredana Emili, assessore alle politiche sociali del comune di San Benedetto: "In un periodo di crisi demografica in cui la società cambia - ha affermato la Emili - la sensibilità verso le fragilità aumenta e il mondo della cooperazione rafforza la sua azione di sostegno alla persona. I servizi alla persona debbono essere qualificati e si deve iniziare a pensare di creare la gestione associata dei servizi. Questo settore è riuscito a mantenere posti di lavoro e servizi integri, perché si è capita la necessità di essere un po' più attenti e lungimiranti nella gestione integrata dei servizi al cittadino".
Anche Stefania Serafini, Direttore Regionale Lega Coop Marche, è intervenuta sottolineando l'importanza dell'incontro: "Non è facile trovare persone che siano sensibili ai temi della cooperazione, disponibili all'ascolto, in grado di comprendere le nostre criticità e propositivi al punto da riuscire a migliorare la situazione. Per questo credo necessitiamo di un rappresentate in Regione sensibile, disponibile, capace, forte come Paolo Perazzoli a cui delegare le nostre sollecitazioni e le nostre istanze".
Molti gli intervenuti durante il dibattito, tra gli altri Tonino Bruni, Presidente della cooperativa "Stella Picena" che ha sollevato il problema della riforma della normativa in materia di cooperazione sociale, e Francesco Ciarrocchi della cooperativa Systema ha illustrato la realtà territoriale sambenedettese e il processo di fusione di tre cooperative sociali (Filo D'Arianna, L'Oleandro e Systema), inteso come una azione forte di coesione sociale che ha arricchito il territorio di una cultura della solidarietà nei confronti delle categorie più deboli e ha creato una impresa più forte e più capace di operare per la tutela di soci e dipendenti.
In conclusione Perazzoli, ricordando con orgoglio le azioni già realizzate a San Benedetto, come l'apertura del CEDISER "Centro Arcobaleno", della convenzione con il "Centro Biancoazzurro", dell'apertura del "Centro Primavera" per gli anziani, ha sottolineato come queste fortunate iniziative e l'entusiasmo con il quale sono state realizzate, possono e debbono essere l'esempio del suo impegno per un settore strategico come quello delle politiche sociali.
"Dobbiamo considerare questo ambito uno di quelli da tutelare in prima istanza - ha affermato Perazzoli - la mia azione è sempre stata portata avanti in stretto raccordo con le associazioni di categoria e ascoltare il punto di vista delle categorie. Reputo che la cooperazione sia un modello di sviluppo che dobbiamo estendere con forza e per farlo crescere in tutta la nostra Provincia".
|
03/03/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji