Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ascoli. Un week end...di corsa

Ascoli Piceno | Un convegno, una gara veloce per atleti professionisti e uno “slow run” aperto a tutti attraverso gli scorci più belli della città: queste le iniziative in programma per sabato 6 e domenica 7 marzo per vivere il Running a 360 gradi.

di Sara Matera

Sabatini, Olivieri, Celani, Brugni, Giovannozzi, Ciarrocchi

La Provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con la A.S.D. Comodo Sport, l'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, la Fondazione Carisap e la Camera di Commercio, presenta un week end all'insegna dello sport più praticato del mondo, la corsa. Un convegno, una corsa per professionisti e uno "slow run" aperto a tutti, per vivere il Running a 360 gradi.

Si comincia sabato 6 marzo alle 17.30 presso la sala "U. Toria" dell'Amministrazione provinciale in C.so Mazzini 39, con un convegno dal titolo "Running: come gestire un programma d'allenamento". Relatori davvero d'eccezione il Dott. Sergio Migliorini, Specialista in medicina dello Sport dell'Università di Torino e medico federale Squadre Nazionali F.I.TR; la Dott.ssa Magda Maiocchi, Azzurra della Nazionale Italiana di atletica leggera; il Dott. Marco Marchei, Direttore della rivista Runner's World. Parteciperà come gradito ospite l'olimpionico ascolano Tonino Brutti; porteranno i loro saluti l'Assessore Provinciale allo Sport Filippo Olivieri e il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli.

Tutti i partecipanti verranno omaggiati con un'agenda interamente realizzata con carta riciclata; la Comodo Sport ha infatti sposato la causa della eco compatibilità impegnandosi ad utilizzare solo bicchieri riciclabili in carta riciclata e a fare la raccolta differenziata. Anche la solidarietà è uno dei valori fondamentali della Comodo Sport che da anni supporta l'Istituto Oncologico Marchigiano, sempre presente alle iniziative.

Domenica 7 marzo giornata di gare. Si parte alle 8.30 con una Gara Podistica competitiva, una gara velocissima a dispetto del nome provocatorio "5000 comodo", che attraverserà Campo Parignano interdetto al traffico per qualche ora. Via Amadio, via Montello, V.le Vellei, V.le Marcello Federici: questo il tracciato di 1 km da percorrere 5 volte.

Prima delle premiazioni si passerà subito al secondo momento sportivo della mattinata aperto a tutti, uno "Slow run" attraverso i luoghi più suggestivi di Ascoli Piceno, P.ta Cappuccina, Ponte romano, Porta Romana, C.so Mazzini, P.zza del Popolo, P.zza Arringo, Ponte di Cecco, per tornare alla ex Caserma Vellei dove la Comodo Sport offrirà una colazione a tutti i partecipanti. Seguiranno le premiazioni secondo le 6 categorie Fidal.

"Lo Sport come strumento educativo, ma anche di salute e benessere" per l'Assessore Provinciale Filippo Olivieri che porta ad esempio l'esperienza di Flavio Falsetti che grazie allo sport ha sconfitto una grave malattia. "Un evento che coinvolgerà tutta la città - afferma l'Assessore Comunale allo Sport Massimiliano Brugni - prenderemo tutte le misure necessarie a limitare i disagi al traffico nel corso delle gare". Massimo sostegno anche da Gino Sabatini, Vice Presidente della Camera di Commercio, "Un'ottima iniziativa all'insegna dei valori dello sport che rappresenta un forte aggregatore sociale".

04/03/2010





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji