Spazio Donna: nutrizione tra fisiologia e patologia
Ascoli Piceno | In occasione della giornata delle donne una giornata di studi presso Palazzo dei Capitani trattera patologie e corretta alimentazione femminile.
Si tratta di un'importante iniziativa che intende, non solo analizzare i momenti fisiologici della vita di una donna ma anche le situazioni patologiche che possono manifestarsi con una errata alimentazione e come affrontarle.
All'evento, curato dal SDNC (Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica) di Ascoli dott.ssa Paola Nanni, prenderanno parte il direttore di Zona n° 13 dott. Massimo Del Moro, il Direttore del Presidio Ospedaliero Diana Sansoni, il Sindaco di Ascoli e il Presidente della Provincia, l'assessore alle Politiche Sociali Giovanili e Sanitarie e l'Assessore alla Pubblica Istruzione.
E'una giornata dedicata interamente allo studio ed alla riflessione di tematiche clinico-patologiche. Il convegno si articola in 4 sessioni: nella prima sessione moderata dalla dott.ssa Sansoni viene trattata la Sindrome Plurimetabolica con tutte le sue complicanze e le Malattie Renali; concluderà la sessione lo Slow Food con i suoi interventi educativi.
La seconda sessione diretta dalla dott.ssa Taus ha come obiettivo gli accorgimenti e le attenzioni che si devono attuare nei pazienti affetti da Morbo Celiaco e l'Alimentazione Mediterranea che rimane sempre e ovunque un modello da seguire e da non abbandonare.
La terza sessione coordinata dalla dott.ssa Nanni mette in evidenza le grosse problematiche cui vanno incontro le pazienti anoressiche o bulimiche da un punto di vista della fertilità. La menopausa e la sua fragilità ossea sono affidati alla bravura della dott.ssa Rizzo in rapporto ad una congrua alimentazione. L'alcol, non più prerogativa maschile ma in grande aumento nella popolazione femminile è la piaga del secolo; infine la Coldiretti Donne pone l'attenzione sull'ambiente, più salute, più territorio e la filosofia del chilometro zero.
La quarta ed ultima sessione che chiuderà la giornata lavorativa e moderata dalla dietista Valeri è riservata alla Ristorazione Ospedaliera come il momento più atteso e gratificante della giornata per il paziente; la Tavola Rotonda delle Associazioni metterà a confronto le problematiche nutrizionali dei pazienti che le stesse rappresentano.
Gli argomenti verranno esposti commentati e chiariti da personale medico rigorosamente tutto al femminile di riconosciuto valore professionale.
Partecipare al convegno diventa un impegno morale per le donne tutte ed è infatti rivolto alla cittadinanza, agli operatori sanitari, ai medici di medicina generale e agli studenti garantendo la possibilità di ricevere una corretta educazione alimentare necessaria alla prevenzione e alla cura di gravi patologie.
Il SDNC dell'ospedale Mazzoni è a disposizione oramai da anni del cittadino interessato ad un Programma di Educazione Alimentare e la dott.ssa Paola Nanni promotrice di molti convegni scientifici sulla nutrizione offre con questi eventi alla popolazione e a chi di competenza di essere sempre aggiornati e informati sulle ultime evidenze scientifiche.
Il SDNC coordina e monitorizza la ristorazione ed il ciclo alimentare ospedaliero, fungendo da riferimento per il ricoverato per gli aspetti relativi al vitto comune o per specifiche esigenze dietetiche; monitorizza il livello di malnutrizione ospedaliera; fornisce consulenze di nutrizione clinica nelle Unità Operative; svolge attività specialistica in regime ambulatoriale nel settore delle patologie quali: obesità, sovrappeso, dislipidemie, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete, ipertensione arteriosa, iperuricemia, cardiopatia, insufficienza respiratoria, steatosi epatica, colelitiasi, nefrolitiasi, pancreatiti, malattie epatiche, nefropatia, patologie gastrointestinali, gravidanza, diabete pregravidico, diabete gestazionale, diabete tipo uno, allergie alimentari, osteoporosi, malnutrizione calorico - proteica, disfagia, oncologia.
Il Servizio è all'avanguardia nella gestione della nutrizione artificiale sia enterale che parenterale ospedaliera, domiciliare e nei pazienti istituzionalizzati (ad es. presso centri per lungodegenza, case di riposo ecc.).
Il corso intende, inoltre, sensibilizzare tutti i partecipanti sull'adozione di un corretto modello nutrizionale sia in condizioni fisiologiche che patologiche e di mantenere e migliorare il proprio stato di salute.
|
04/03/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji