La Compagnia Lle Grotte di scena al Teatro Cristo Re.
San Benedetto del Tronto | Domani sera, sabato 6 marzo 2010, imperdibile appuntamento con la comicità nostrana al Teatro parrocchiale di Porto D'Ascoli.
di Vanessa Fidanza
La Compagnia "Lle Grotte" in azione!
Domani, sabato 6 marzo 2010, al teatro parrocchiale di Cristo Re, la Compagnia Lle Grottesfoggerà la sua innata bravura dando un saggio tangibile di ciò esibendosi con lo spettacolo in vernacolo "Amo che ve so dette quasce tutte ", diretto dal regista Aureliano Mascaretti e tradotto e progettato artisticamente da Mario Petrelli e Giarmando Dimarti.
Il pubblico seguirà una trama che passa per le vie di una Grottammare che fu, anzi due trame: La storia, infatti, è composta brillantemente in due atti.
La prima disegna l'abitudine "preferita" dalle donne di un tempo, le "vernecchie" fatte intorno alla Fontana di San Pio e la seconda è la vicenda de "Lu buccio' smaltato"(liberamente tratta da "La giara" di Pirandello) ambientata nelle terre dei marchesi Azzolino Pianetti, meglio conosciute come la zona Ndundu' dal soprannome della Famiglia Paoletti che le lavorava.
Le risate non mancheranno: a garantirlo, battute in dialetto nostrano a non finire, la trama leggera e divertente, e l'indiscutibile bravura degli attori, 16 motivi d'orgoglio per la Perla dell'Adriatico e il teatro marchigiano che, dal 2004, inanellano successo dopo successo sui vari palcoscenici della Regione e promuovono la cultura, le tradizioni ed il dialetto nostrano grazie anche alla gestione firmata Lido degli aranci di Grottammare e al sostegno dell' Amministrazione comunale di grottammare.
E il sabato non sarà una serata di solo teatro: Lo spettacolo sarà arricchito dalle originali scenografie e dai pregevoli "by" Rosina Bruni, nonché da avvolgenti musiche e canti, naturalmente sempre in vernacolo.
Terminato l'elenco delle numerose particolarità dello spettacolo ormai alle porte al Teatro Cristo Re, ecco gli artisti che meritano di essere nominati, ad uno ad uno: Rosina Bruni (anche soprano solista), Anna Maria Calice, Orietta Farina, Terenzio Fede, Gino Giacchetto, Erika Giacchetto, Maddalena Malavolta, Aureliano Mascaretti, Lucia Mazza, Franco Mora, Chiara Paoletti, Mario Paoletti, Andrea Pizi, Piermarino Scoccia (anche basso solista), Francesco Casagrande.
E di essere seguiti domani, 6 marzo 2009, al Teatro parrocchiale di Porto D'Ascoli, durante l'esilarante show teatrale, gratuito e serale: Avrà inizio, infatti, dalle ore 21.15.
Per qualsiasi informazione, si potrà chiamare il seguente numero: 335 6234568.
Compagnia Lle Grotte: L'arte della risata di casa nostra!
|
05/03/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji