Notte delle Mrett come Sanremo: il pubblico fischia i vincitori
Offida | Una serata particolarmente movimentata quella che ha assegnato gli Oscar del Carnevale Offidano. Primo premio al gruppo Luselil de la commare tra le contestazioni degli altri partecipanti.
di Sara Matera
And the winner is...
Come avviene in ogni gara non tutti possono vincere; anche alla notte degli Oscar del Carnevale Offidano, "La Notte delle M'rett", molti gruppi mascherati che avrebbero meritato la vittoria sono rimasti fuori dal podio.
Il primo premio, l'ambita M'retta 2010 dal valore di 750 euro, è stato assegnato al gruppo mascherato "L'uselin de la commare". A consegnare la "M'retta" e la busta, il Sindaco di Offida Valerio Lucciarini, che dal palco del Teatro Serpente Aureo ha voluto ringraziare chi da decenni tramanda la tradizione del Carnevale, "in particolare i giovani perché è grazie a loro che si riesce a custodire questo patrimonio".
"Non è giusto fischiare chi vince": questo il commento del Presidente della Pro Loco Luciano Casali ai tanti fischi venuti dalla platea nel corso della proiezione dell'esibizione del gruppo premiato. Comunque positivo il bilancio complessivo del carnevale 2010 con un'affluenza sempre crescente ai Veglionissimi in Teatro organizzati dalla Pro Loco e un martedì grasso che ha visto la piazza di Offida gremita come se non ci fosse la pioggia. Dal palco del Teatro il Presidente della Pro Loco ha ribadito alcune perplessità riguardo la lunghezza dei Vlurd: "la tradizione - ha ribadito Casali - prevede che il Vlurd non superi l'altezza delle finestre".
Ma nel corso della serata di sabato sono stati assegnati anche i premi secondari dal valore di 250 euro. L'Assessore alla Cultura Gianpietro Casagrande ha consegnato al gruppo "Chupa Chups" il premio Coreografia; il premio Originalità, consegnato dall'Assessore alle Politiche Ambientali Quinto Mensietti, è andato al gruppo "Via col vento"; la M'retta Simpatia è stata consegnata dall'Assessore al Bilancio Luigi Massa al gruppo "Carta Canta"; il premio Eleganza è stato infine assegnato ai "Ventagli Spagnoli", a consegnarlo il Vice Sindaco Piero Antimiani.
Se qualche fischio ha caratterizzato il momento della premiazione, tanti applausi e risate hanno invece accompagnato la performance del comico, illusionista, ventriloquo, Tino Fimiani, allievo del celebre trasformista Arturo Brachetti, che ha coinvolto la platea (anche grazie al simpatico contributo del Vice Sindaco Antimiani) strappando grasse risate a tutti gli spettatori. Applausi anche per la band che ha accompagnato la serata "Jonathan e i Belli Dentro", per il presentatore Luca Sestili e per la Reginetta del Carnevale 2010 Alessia Massicci. Grande emozione ha suscitato il trailer, realizzato da "Alfa Studio" in collaborazione con la Pro Loco, per la regia di Ernesto Vagnoni, che raccoglie i momenti più suggestivi del Carnevale; prevista per maggio la presentazione ufficiale del video completo che sarà il nuovo ambasciatore del Carnevale Offidano nel mondo.
"Il Folletto", "I lottatori di Sumo", "I 7 vizi capitali", "Le ciccione in palestra", "RisikOffida", "Il mio nome è Jem", "Una birra, please", "La Notte degli Oscar", "I Mondiali di Ciclismo ‘Ex' Juniores", "Le tarantolate", "Il Tressette", "Gli allupati", "Flavio", "Tabù": queste le maschere che sono uscite a mani vuote. Per loro, e per tutti i "carnevalieri", l'appuntamento è al prossimo anno per la decima edizione della "Notte delle M'rett" che eleggerà la maschera del decennio. La Pro Loco è già a lavoro per organizzare una serata che si preannuncia davvero speciale...
|
07/03/2010
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji