Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Cabaret amore mio!" torna finalmente a scaldare i cuori dei suoi appassionati.

Grottammare | Per la gioia di tutti gli amanti dello spettacolo cabarettistico, torna l'irresistibile evento grottammarese. Con grandi novità all'orizzonte.

di Vanessa Fidanza

Rocco n'rollo

Un anno di "Cabaret amore mio", a partire dal 13 marzo 2010: per un evento no-stop. Anzi l'evento. Che si preannuncia eccellente, degno di associarsi alle più grandi manifestazioni cabarettistiche del panorama nazionale.

Basta notare la presenza di ospiti stellari alle rituali preselezioni del concorso per stimare l'importanza di questa manifestazione.

"Siamo stati capaci di conservare un cabaret di persone davvero capaci di calcare il palco per circa 40 minuti che vanno al di là della sola risata. Per 9 serate piene a simboleggiare la voglia di portare avanti questa bellissima manifestazione, grazie anche alla collaborazione vincente e completa dell'Associazione Lido degli Aranci".

L'Assessore alla Cultura, Enrico Piergallini, apre così il sipario sull'edizione Cabaret 2010, un'edizione che si presenta difficile perchè difficile è ripetere gli straordinari record registrati durante l'edizione dello scorso anno, stimati in 600 abbonamenti per oltre 60.000 euro di incassi.

Sarà difficile, ma niente è impossibile. Soprattutto pensando alle accurate preselezioni di comici  effettuate in tutta Italia dal Lido degli Aranci, iniziate nei famosi locali cabarettistici teatro Alba di Roma e Ca Bianca di Milano e volte ad aumentare continuamente le qualità già eccellenti del concorso e un numero sempre crescente di persone innamorate di quest'arte.

Proprio così: saper far ridere è una vera e propria arte e ,come tale, va sempre coltivata e curata nei minimi dettagli, restaurandola e diffidando dalle imitazioni.

Ed è questo il primo requisito ricercato negli aspiranti comici visionati su tutta la penisola: l'originalità, sempre più difficile da rilevare in una società in cui si tende sempre più a scopiazzare dagli esperti.

Da immaginare quindi il duro compito dell'Associazione grottammarese che è comunque riuscita ad individuare 70-80 artisti, protagonisti delle tre serate in programma durante i prossimi sabato, che si sottoporranno al verdetto irremovibile e insindacabile della giuria tecnica e della giuria popolare.

Soltanto coloro che si dimostreranno lo specchio della società eppur distinguendosi dalla realtà potranno accedere all'ambita finale estiva del 6-7-8 agosto 2010 e contendersi l'affascinante montepremi di 3.000, contro i 1.000 euro in palio durante gli scorsi anni, nonchè una potenziale carriera nel mondo dello spettacolo: Da dove sono partiti Aldo, Giovanni e Giacomo ad esempio??? La risposta lascia intendere che Grottammare è un ottimo trampolino di lancio per chi sogna il successo nel mondo del cabaret.

Appuntamenti, quindi, da sabato 13 marzo 2010 alle 21.30, al "Teatro delle Energie": Apriranno le preselezioni i giganti della comicità meridionale, il napoletano Carmine Faraco e l'abruzzese Rocco n'rollo. Il primo è la star di "Colorado Cafè live" e nonchè ospite fisso a "Questo sono io", il programma di Raiuno firmato Gigi D'alessio e il secondo è la "chitarra granitica del Gran Sasso", idolatrato dai giovani, cliccatissimo su youtube e facebook.

Per la seconda serata di preselezioni, prevista il sabato seguente 20 marzo 2010, confermatissima la presenza di Dado, ex concorrente di Cabaret Amore mio e celebre esponente della comicità romana.

Chiuderà la prima fase del concorso, sabato 27 marzo 2010, Paolo Migone il pazzo dottore di "Zelig" dall'occhio nero per una comicità tutta fiorentina.

Durante lo svolgimento delle serate, si esibirà la Scuola Danza Lucilla Seghetti di Ascoli Piceno in 9 coreografie complessive e delizierà la platea in sala.

Presentatrice tutto sprint dell'evento, riconfermatissima Antonella Ciocca: "E'un onore partecipare a "Cabaret Amore Mio", sono davvero orgogliosa. Per essere conduttore devi esprimere molto di te stesso e non solo esteticamente. Speriamo che siano grandi serate."

Acquistare i biglietti e gli abbonamenti per godersi le varie puntate dell'evento è semplice. E da oggi, lo è ancora di più perchè basterà un click: "Per quest'anno abbiamo attivato, grazie alla collaborazione con la "PicenoEventi", la biglietteria online, un circuito in rete in cui sarà possibile acquistare i biglietti per l'evento". Ecco la novità più importante espressa dal Presidente del "Lido Degli Aranci", Giuseppe Cameli.

In alternativa, basterà rivolgersi alla biglietteria del "Teatro delle Energie". Il costo d'ingresso alla serata è di 10 euro mentre l'abbonamento comprensivo di posto riservato ammonta a 25 euro.

Per serate tutte da ridere, sponsorizzate dalla Fondazione Carisap.

09/03/2010





        
  



1+4=
I membri dell'Associazione Lido degli aranci insieme ad Enrico Piergallini e Antonella Coccia
Carmine Faraco
Carmine Faraco
Dado
Paolo Migone

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji