Giornata da "oscar" al Palafolli
Ascoli Piceno | Si è svolta domenica la consegna dei premi per la rassegna Ascolinscena. "La Corriera delle Sette", degli Amici dello Spettacolo di Loro Piceno, è stata decretata la migliore commedia dell'edizione 2009/2010.
La premiazione è stata preceduta dallo spettacolo "Aspettando il Paradiso" messo in scena da 16 ragazzi delle scuole medie e superiori di Ascoli e realizzato in occasione dei 70 anni dell'Avis Comunale. Ai giovani attori che hanno messo in scena uno spettacolo per sensibilizzare sulla necessità della donazione di sangue sono andati gadget e regali offerti dall'Avis e dal Gruppo Gabrielli.
La rassegna Ascolinscena 2009/2010 ha visto la partecipazione di otto compagnie, tutte insignite di un attestato di partecipazione che mostra la gratitudine alle compagnie amatoriali che con il loro lavoro coinvolgono tante maestranze locali oltre a nuove generazioni di attori.
Nei mesi passati si sono esibite la Compagnia Il Siparietto di Roccafluvione, I Donattori e Li Freciute di Ascoli, Il Teatro del Sorriso di Ancona, La Nuova di Belmonte Piceno, Gli Amici del Teatro di Loro Piceno e due compagnie abruzzesi, Gli Amici della Ribalta di Lanciano e Il Gruppo dell'Aquila.
La premiazione è avvenuta su giudizio di una giuria che ha assistito a tutti gli spettacoli ed un premio speciale è stato stabilito dal pubblico. Tutti gli abbonati erano invitati ad esprimere infatti un voto sullo spettacolo a cui assistevano ed è risultato vincitore "Lla busciarda" del Gruppo dell'Aquila.
I premi della giuria sono andati a:
•Miglior Spettacolo "La corriera delle Sette" Amici dello Spettacolo di Loro Piceno
•Miglior Regia a Mario Pupillo per "Stasera Edoardo" della compagnia Amici della Ribalta di Lanciano
•Migliore Attrice protagonista ex equo ad Alessandra Lazzarini (Donattori) per "Mi sposo Lo Sposo" e Rita Carpani (Li Freciute) per "Nobili Parenti"
•Migliore Attore Protagonista Gabriele Mancini della Compagnia La Nuova di Belmonte Piceno
•Miglior attrice non protagonista a Elide Agostini per "Nobili Parenti"
•Miglior attore non protagonista a Flavio Cruciani della Compagnia La Nuova di Belmonte Piceno
•Migliori Costumi a "Mi sposo lo sposo" dei Donattori di Ascoli Piceno
•Miglior Scenografia a "Nobili Parenti" de Li Freciute di Ascoli Piceno.
I premiati hanno ricevuto una ceramica realizzata dal Laboratorio Le Vie dell'Arte di via Buonaparte 11 ad Ascoli Piceno. Tutti i finalisti designati per ogni categoria hanno ricevuto un attestato ed un libro offerto dalla Libreria Rinascita.
I premi sono stati consegnati dal Vice Sindaco di Ascoli Piceno, dottor Gianni Silvestri, e dall'Assessore alle Politiche Sociali, dott.ssa Donatella Ferretti.
La manifestazione e tutta la rassegna Ascolinscena 2009/2010 è stata resa possibile dalla sensibilità della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno e degli sponsor STANDA di Via Mari (AP), Il Bazar dell'Assassino con le sedi di Ascoli e Porto d'Ascoli e Gastronomia Nazzareno Migliori di Piazza Arringo (AP).
Un ringraziamento speciale va riservato a tutte le compagnie, siano vincitrici o non, perché ancora una volta hanno dimostrato spirito di partecipazione. La rassegna Ascolinscena ha mostrato la vivacità artistica del territorio piceno e l'importanza delle compagnie amatoriali grazie anche al radicamento sul territorio e alla capacità di attrarre nuove generazione all'arte del teatro.
|
20/04/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji