Cossignano mette in mostra lo storico organo di Vincenzo Paci
Cossignano | Finalmente restaurato, dopo oltre mezzo secolo, è pronto per il pubblico lo storico organo realizzato da Vincenzo Paci nella chiesa dellAnnunziata. Sabato 24 aprile alle 16 la cerimonia inaugurale.
di Redazione
E' ormai noto a tutti gli studiosi del settore la qualità altissima degli organi "Paci", confezionati con cura e dotati di una timbrica nobile e suggestiva; caratteristiche che, sappiamo oggi con certezza, li pongono addirittura a reggere il confronto, in quanto a valore, con quelli settecenteschi del celebre organaro veneziano Gaetano Callido. Vincenzo Paci apparteneva ad una famiglia che annoverava tra i suoi membri geniali scultori e maiolicari; va inoltre ricordato che i suoi figli Giovanni ed Enrico esercitarono la medesima professione del padre.
Per approfondire la memoria storica ed di recupero delle tradizioni locali e con l'intento di avviare un percorso volto all'accrescimento culturale ed all'elevazione spirituale degli animi, sabato 24 aprile prossimo venturo, alle ore 16.00, presso la Chiesa dell'Annunziata, si svolgerà l'incontro inaugurale che avrà per oggetto la storia e il restauro dell'organo. L'incontro culturale si svolgerà nell'ambito della XII Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni Culturali.
Previsto per le 16.00 il saluto del Sindaco Roberto De Angelis e delle Autorità presenti. Seguirà l'incontro culturale "L'organo dell'Annunziata a Cossignano", introdotto e coordinato dal prof. Mariano Malavolta dell'Università di Roma Tor Vergata. Il prof. Mauro Ferrante del Conservatorio di Musica di Pesaro, Ispettore onorario del MiBAC per gli organi storici delle Marche presso la Soprintendenza di Urbino, parlerà di "Vincenzo Paci «organaro di ben alta rinomanza» e l'organo dell'Annunziata a Cossignano"; il maestro Michel Formentelli, organaro e restauratore, terrà un discorso sulla "Descrizione dell'organo e note sul restauro"
Al termine della cerimonia gli intervenuti potranno apprezzare il concerto inaugurale a cura del M° Gianluigi Spaziani.
|
22/04/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji