Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Acquaviva: presentato il drappo per il Palio dei Bambini

Acquaviva Picena | La presentazione è avvenuta nel corso della terza serata culinaria organizzata dall’Associazione Palio del Duca. Al termine dell’ottima cena a base di selvaggina il Cav. Gaetani ha dato appuntamento al 22 maggio per il suggestivo Palio dei Bambini.

di Sara Matera

La presentazione del drappo

La fortezza di Acquaviva, i quattro rioni, i giochi medievali, ma soprattutto l'amicizia, sono gli ingredienti del Palio dei Bambini raffigurati nel drappo scelto per la VII edizione della manifestazione.

Il drappo, realizzato da Amin Pulcini (II media) e scelto tra 39 bozzetti proposti dai ragazzi, è stato presentato nel corso della terza serata culinaria organizzata dall'associazione Palio del Duca, presieduta dal Cav. Nello Gaetani, che ha rivolto un sentito ringraziamento alla Preside dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva e Monsampolo, Silvia Giorgi, ai docenti Giovanna Fontana, Rita Bartolomei, Iva Braccetti e alla prof.ssa Luisiana Angelini che ha diretto il lavoro degli studenti.

"Conoscere il territorio e riconoscersi nella propria cultura" questo lo spirito che accompagna il lavoro della scuola secondo la Preside, che ha accettato di buon grado la proposta di esporre i drappi delle edizioni precedenti nei corridoi dell'istituto.

Non solo drappi, ma anche musica, teatro e concorsi di scrittura coinvolgeranno gli studenti sui temi di Sponsalia. Insomma, il rapporto tra il Palio e i giovani è sempre più stretto: "Siamo uno dei pochi paesi, se non l'unico, dove si svolge una rievocazione storica che vede protagonisti i bambini" ha detto il Presidente Gaetani, che non ha potuto nascondere il rammarico per l'assenza dell'amministrazione comunale.

"La scuola accoglierà i nostri drappi, 5 sono già stati accolti dalla Banca Picena Truentina, e per questo ringraziamo il presidente Cav. Gino Gasparretti; come vedete - ha aggiuto Gaetani - siamo in perfetta sintonia con le istituzioni locali cercando di promuovere la storia e la cultura del nostro territorio per tramandarlo alle giovani generazioni. La nota dolente è la grande assenza ai nostri progetti dell'Amministrazione Comunale".

Di fronte al silenzio dell'Amministrazione, Gaetani arriva a minacciare la cancellazione del banchetto nuziale di domenica 8 agosto. L'auspicio di tutti è che si arrivi presto ad un accordo per non perdere quello che è ormai un patrimonio insostituibile di Acquaviva.

24/04/2010





        
  



1+4=
Gaetani omaggia il Presidente della Cavalcata dell'Assunta, lo chef, la Preside e la Prof.ssa Angelini, con il piattino della "Serata Selvaggia"

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji