Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nasce ‘I Luoghi della Scrittura’

San Benedetto del Tronto | L’Associazione culturale senza scopo di lucro promuove gli scrittori del Piceno nel panorama creativo nazionale.

I Luoghi della Scrittura

Scrivere, ma anche leggere: luoghi inespressi da vivere come passioni collettive. Attitudini dello spirito che a San Benedetto trovano forma nell'anima dell'Associazione I luoghi della scrittura, che si annuncia come l'esperimento culturale più interessante degli ultimi anni.

L'idea che lo guida è quella di dare agli autori la possibilità di avvicinarsi ai lettori in una interazione dinamica e pragmatica, di portare sul territorio gli editori e dare agli scrittori del Piceno una visibilità concreta nella vetrina nazionale. Un sito internet, www.iluoghidellascrittura.it dedicato alla pubblicazione dei pezzi migliori. Un grande evento per portare gli editori in città e appassionare i lettori alle opere, Piceno d'autore, in programma a fine novembre. Un Premio di Poesia tutto al femminile, che l'8 marzo celebri le poetesse di casa nostra. Tante serate di presentazione dei testi in uscita e una festa di Gala ‘per dare vita ad un luogo senza barriere, che superi l'autoreferenzialità di maniera e segni l'inizio di un viaggio senza confini' sottolinea Cinzia Carboni, Presidente dell'Associazione.

‘Un progetto ambizioso, nato da un esempio analogo scoperto per caso a Madrid, che ha dato slancio alle idee di ognuno di noi e ci ha fornito un esempio da seguire' afferma Domenico Minuto, Vicepresidente. Un progetto che ha trovato presto il sostegno dell'Amministrazione Comunale e deve un grazie speciale ai gestori dell'Hotel Progresso, eletto location ufficiale della Associazione.

‘All'interno di Piceno d'autore verrà organizzato un Convegno a cui parteciperanno gli editori dei più importanti gruppi italiani, un'idea che ci permetterà di istituzionalizzare la loro presenza a San Benedetto' continua Minuto ‘dando così agli autori la possibilità di vivere l'incontro con il popolo dei lettori e farsi notare dall'editoria che fa i grandi numeri'.

Le nostre città hanno bisogno di essere percorse da nuove vie, che portino stimoli culturali innovativi ma che non siano avulsi dalle logiche del mercato, per inaugurare dei ponti tra le diversità e dare alla creatività il ruolo di mediare le differenze: I luoghi della scrittura segnerà una nuova rotta verso questa direzione e sarà la fucina di giovani talenti, luogo di sperimentazioni e contaminazioni artistiche. Una sfida contemporanea che la neonata Associazione affronta decisa a vincere.

24/04/2010





        
  



5+5=
I Luoghi della Scrittura

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji