Come valorizzare la razza avicola Ancona se ne parla in un convegno di asteria
Monteprandone | Si svolgerà venerdì 30 aprile 2010 alle ore 16 nella sala convegni di Asteria Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata (a Centobuchi) il convegno "Valorizzazione della razza avicola Ancona attraverso l'allevamento di tipo estensivo".
L'obiettivo principale del progetto è stato quello di restituire a questa razza il riconoscimento delle sue qualità come l'ottima adattabilità alle condizioni di allevamento bio, carni a basso contenuto di lipidi, uova ricche in polifenoli, tocoferolo e carotenoidi. Altro obiettivo è stato inoltre la creazione di un centro genetico che garantisca il contenimento dell'inbreeding, ovvero della riproduzione consanguinea e il miglioramento di adeguate performance produttive.
I risultati dimostrano come azioni sinergiche e coordinate, indirizzate ad un futuro sostenibile e al benessere degli animali, siano oggetto di continui studi e ricerche del mondo accademico e scientifico a conferma del contributo dato a sostegno del tessuto produttivo e del territorio in generale, anche attraverso la valorizzazione di una microeconomia "marginale", come l'allevamento della razza avicola Ancona, che coniuga al gusto un alto valore nutritivo.
Ad aprire i lavori del convegno saranno Stefano Stracci sindaco di Monteprandone, Piero Celani presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Gianni Malavolta funzionario del Servizio Agricoltura, Forestazione e Pesca, Dante Bartolomei presidente di Asteria, Cesare Castellini dell'Università degli Studi di Perugia e responsabile scientifico del progetto. Seguiranno quindi gli interventi di: Cecilia Mugnai dell'Università degli Studi di Perugia che illustrerà le "Performance e qualità dei prodotti ottenuti da polli e ovaiole di razza Ancona", Emiliano Lasagna dell'Università degli Studi di Perugia che parlerà della "Caratterizzazione genetica della razza Ancona", Stefano Gavaudan dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche che spiegherà la "Gestione sanitaria degli allevamenti avicoli estensivi", Fulvio Fileni della C.B.M. Soc. Agr. a r.l. che parlerà de "La costituzione di un Consorzio di Tutela della razza Ancona" e, infine, Carlo Carletti della CIA Marche che tratterà "La normativa vigente e le opportunità finanziarie future". A moderare gli interventi Alessandro Dal Bosco dell'Università degli Studi di Perugia. Il simposio si concluderà con una degustazione di carne e uova di pollo "razza avicola Ancona" e prodotti tipici locali.
|
30/04/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji