Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'amarezza di un ex consigliere regionale: sia destra che sinistra mi hanno deluso

San Benedetto del Tronto | Pino Marucci, in polemica con le precedenti amministrazioni chiama a raccolta i cittadini per fondare delle liste civiche da presentare alla prossima tornata elettorale.

di Pino Marucci

Comune di San Benedetto del Tronto

La nostra Città ha dentro di sé energie, spirito d'iniziativa, capacità e qualità; volani formidabili di crescita territoriali e decisivi per progettare e definire la città del domani.

La parte migliore di San Benedetto osserva con rammarico la caduta del livello delle proposte Amministrative e guarda sgomenta ai mille problemi irrisolti che ne avvelenano l'estetica, l'ambiente, la sicurezza, l'economia e la qualità della vita.

I partiti politici sambenedettesi oggi dimostrano di non avere proposte significative capaci di rielaborare il bene comune della Città-Territorio.
Le beghe interne, le lotte per bande, la ricerca del potere per il potere, il personalismo, la caduta etica, abissale, del bene comune, hanno tolto loro i contenuti virtuosi dell'azione politica e li hanno ridotti a litigiose caste autoreferenziali; ci sono senz'altro positive eccezioni, però immediatamente "normalizzate" dalla logica dominante.

Il prossimo anno a San Benedetto si tornerà a votare per il rinnovo dell'Amministrazione Comunale. I partiti di Destra e di Sinistra nelle due ultime legislature si sono invertiti in ruolo e comando; dapprima ha governato il Centro-Destra, poi il Centro-Sinistra. Hanno ambedue mancato l'obiettivo di dare risposte concrete ai cittadini e di disegnare l'Eccellenza della Città; risucchiati dai vizi della Politica hanno fallito nel quotidiano e nella progettazione della Città del futuro.

Tutti coloro che guardano sgomenti questa deriva Amministrativa e che osservano il continuo ed inesorabile scivolamento in basso della nostra valenza territoriale, ma non rassegnati, e che amano radicalmente questa Città, hanno la possibilità straordinaria di parlare ai cittadini il linguaggio chiaro, diretto e trasparente del sentire comune, per il bene della Città.

Si apre a San Benedetto del Tronto un mirabile campo per le liste civiche; donne e uomini che amano la città e che sanno aprire un rapporto vero ed autentico con i cittadini, possono rappresentare, nella prossima tornata Amministrativa, il nuovo, forte, identitario soggetto di rappresentanza del territorio e delle sue sfide.

C'è una forte spinta in tal senso che proviene dal basso; dalla gente comune che ci chiede questa dirompente novità e che non possiamo lasciar cadere.

08/04/2010





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji