"I gatti persiani" al Cineforum di San Benedetto
San Benedetto del Tronto | Ultimo appuntamento della stagione per il Cineforum Buster Keaton di San Benedetto del Tronto con "I gatti persiani" del regista curdo-iraniano Bahman Ghobadi.
di Redazione
Suonare musica occidentale, e quindi proibita, in Iran è vietato dalle autorità. Ashgar e Negar, due giovani musicisti iraniani, vogliono lasciare il proprio Paese per essere finalmente liberi di praticare la propria arte; li aiuterà Nader, sostenitore delle band clandestine, ma non sarà un'impresa facile.
Vincitore del Premio Speciale della Giuria sezione "Un Certain Regard" al Festival di Cannes, "I gatti persiani" è una pellicola a metà tra documentario e dramma, girata dal regista curdo-iraniano Bahman Ghobadi in soli 17 giorni con una S12k (una piccola camera digitale) perché "tutte le attrezzature 35 mm appartengono allo stato e per affittarle hai bisogno di un'autorizzazione a girare".
Le riprese sono state realizzate senza permesso, e il regista ha dovuto lavorare molto velocemente, spostandosi in moto per Teheran tra le varie location, con la paura costante di essere arrestato. La troupe è stata fermata due volte dalla polizia durante la realizzazione del film, ma Baham Ghobadi ha "corrotto" i poliziotti regalando loro qualche dvd dei suoi film precedenti.
"I gatti persiani" chiude la stagione 2009/2010 del Cineforum Buster Keaton. L'appuntamento è come di consueto al Teatro Concordia martedi 11 Maggio per la proiezione serale delle 21:30 e per quella pomeridiana delle 17.00 con ingresso ridotto a 3,00 euro per coloro che hanno superato i sessantacinque anni. L'iniziativa Giovani della terza età al Cineforum è nata dalla collaborazione del Cineforum con l'assessorato alle Politiche Sociali e l'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto.
|
10/05/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati