Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un video per ripercorrere la storia della "Bilancia"

Appignano del Tronto | Oltre 200 persone hanno assistito alla proiezione del filmato che ha narrato la storia della lista civica: dai fondatori De Angelis e D'Angelo fino all'attuale amministrazione

Appignano del Tronto

Raccontare la propria storia politica attraverso un video, è stato questo l'obiettivo dei sostenitori più giovani della Lista Civica "La Bilancia", che nel corso della serata di sabato, presso la sala consiliare del comune di Appignano del Tronto, hanno proiettato per tutta la cittadinanza il documentario "Un sogno chiamato Bilancia".

Una pietra miliare per conoscere e capire le ragioni di un percorso amministrativo e politico che perdura nel tempo.

Ad accogliere le oltre 200 persone radunatesi per l'evento, il sindaco Nazzarena Agostini che ha lucidamente ricordato ai presenti come il movimento della Bilancia sia un modello di politica da tenere come esempio per i valori che porta avanti come quelli della lealtà, partecipazione, giustizia ed uguaglianza.

Il video in realtà è stato anche un omaggio a due personaggi fondamentali per la storia di Appignano scomparsi prematuramente: Sergio De Angelis ex sindaco del comune, dallo spirito razionale e lucido, e Mimì D'Angelo, ex vicesindaco conosciuto per le sue doti umane di grande comunicatore, la vera anima della "Bilancia".

Entrambi furono infatti i fondatori della lista civica comunale e nel lontano '87 furono capaci di sconvolgere gli equilibri politici del paese nel segno del rinnovamento portando avanti una denuncia per brogli elettorali, e successivamente vincendo le elezioni.

All'epoca erano solo due ragazzi ma nel film accuratamente realizzato dalla regia di Massimo Grelli e dalla partecipazione vocale dell'attore Piergiorgio Cinì, sembrano già avere chiaro davanti a sé un progetto politico a lungo termine.

La storia in un certo modo ha dato ragione alla loro ostinazione e il materiale video amatoriale conservato con cura in tutti questi anni da Cesare Silvestri, ha riproposto agli spettatori lo spirito e la passione con cui si sono svolte le battaglie elettorali più infuocate e le dolorose perdite subite nel corso del tempo.

Sono stati 50 minuti intensi, vissuti con partecipazione e rispetto, scrosci di applausi continui e commozione da parte di tutti, presenti in sala anche alcuni storici amici e collaboratori di un tempo, come il consigliere provinciale del Pd Lucio D'Angelo, l'on. Luciano Agostini, Dante Bartolomei, Luigino Nespeca di Sel, ma anche Tommaso Cavezzi, Sante Stracci e Valerio Lucciarini, sindaco di Offida.

Il documentario nato dalla necessità per i giovani della Bilancia di guardare indietro al proprio passato per trovare le ragioni di un nuovo modo di camminare insieme, progetto che attualmente viene portato avanti dall'amministrazione comunale nei panni del primo cittadino Agostini, intende essere un mezzo per far conoscere anche ad altre realtà della Vallata del Tronto le radici di una storia diversa.

A chi ne farà richiesta la "Bilancia" sarà lieta di distribuire copia del video, e ricorda che il documentario non ha ancora scritto la parola "fine" le sequenze finali del video difatti intendono rimarcare come il futuro sia ancora tutta da scrivere.

11/05/2010





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji