A Monticelli la II edizione di "Ascoli in Corto"
Ascoli Piceno | Parte il 14 maggio il festival di 3 giorni dedicato al cortometraggio. Tante opere in gara, proiezioni d'autore e una retrospettiva su Corrado Farina.
Corrado Farina
Si tratta della II edizione di "Ascoli in corto", il festival del cortometraggio organizzato per la prima volta dall'associazione culturale Artemista nel 2007 e che quest'anno verrà riproposto grazie alla collaborazione con il cinecircolo di Monticelli "Don Mauro-Nel corso del tempo".
Il primo giorno ci sarà la proiezione delle opere in gara, che saranno giudicate da una apposita giuria di esperti del settore, presieduta da Claudio Speranza, famoso documentarista e cinereporter RAI originario di Ascoli insieme a docenti dell'Accademia dell'Immagine de L'Aquila e dell'università di Perugia, nonché giornalisti delle testate locali.
I corti in gara sono in tutto undici e il premio consisterà in un passaggio sulle reti Sky, con la possibilità, così, di essere visti da un pubblico molto vasto.
Saranno proiettati: "Follia Omicida" di Costantino Mazzanobile, "Game Over" di Claudio Sestili, "Dialogo con la follia" di Sandro Vanzan, "L'uomo nero" di Christian Patanè, "Non lasciarmi" di Mauro Martinelli, "Petali" di Giacomo Liuotto, "La vamp" di Petò, "Beatiful Day" di Davide Cardarelli, "Time for weekend" di Federation of Indipendent Filmmakers, "Il pomodoro" di Alessio Angelico e "Guida rapida per salvare il mondo" di Aldo Iuliano. Fuori concorso "Immota" di Andrea De Pascalis e "Io sono disoccupato" di Fabio Fedeli.
Il giorno 15 sarà dedicato a Corrado Farina, regista di innumerevoli cortometraggi e caroselli (uno su tutti il Treno Saiwa) fino agli anni '70 dove inizia una discreta produzione di lungometraggi.
Verranno proiettati "Hanno cambiato faccia" e alcuni dei suoi caroselli più famosi.
Domenica 16, inizia la collaborazione con il festival "Corto Dorico" appuntamento giunto quest'anno alla settima edizione. Sarà presente Roberto Nisi, un componente della direzione artistica.
Durante la serata saranno proiettati diversi cortometraggi che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti. Si tratta di: "Meridionali senza filtro" di Michele Bia (Premio David di Donatello 2007, 20 minuti), "Il supplente" di Andrea Jublin (Nomination agli Oscar 2008 - Academy Awards, 15 minuti), "Mbeubeus" di Simona Risi (Vincitore di numerosi premi, tra cui Corto Dorico 2008 - Sezione a tema sociale, 15 minuti) e "L'arbitro", di Paolo Zucca, premio David di Donatello 2009.
Al termine ci sarà la proclamazione dei tre vincitori (con la riproposizione dei loro lavori) e la consegna della targa assegnata dal Circuito regionale "Sentieri di Cinema".
I vincitori avranno in premio un passaggio sul canale 830 di SKY e sul digitale terrestre: su TVA e su altre emittenti che copriranno il territorio nazionale grazie al circuito "Viva l'Italia". Inoltre sarà possibile visionarli sulla WebTV della parrocchia di Monticelli (www.parrocchiamonticelli.org).
L'ingresso sarà gratuito. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.
|
11/05/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji