Cafè de Mar: quando la degustazione verticale di un vino diventa esperienza
Grottammare | Al Cafè de Mar di Grottammare è andata in scena la verticale del blasonato Cervaro della Sala, protagonista del nuovo appuntamento con leccellenza enologica nazionale ed internazionale il bianco fuoriclasse dellazienda vinicola Marchesi Antinori
di Giuseppina Pica
E proprio martedì 11 maggio al "Caffè de Mar" di Grottammare, è stata presentata la degustazione Verticale dedicata ad uno dei vini più amati dagli enologi di tutto il mondo: il Cervaro della Sala, bianco di punta dell'Azienda vinicola Marchesi Antinori. L'appuntamento, ha rappresentato un evento unico nel suo genere, sia per l'eccellenza dei vini presentati che per il menù a base di pesce, costruito ad hoc per esaltare le pregiate caratteristiche organolettiche del Bianco Antinori, dallo chef Gian Luca Menzietti. Ad impreziosire la degustazione verticale del Cervaro della Sala inoltre, il Nature-Marchese Antinori che ha aperto la serata ed a chiusura, accompagnato dal dessert il passito Muffato della Sala.
La verticale, che prevedeva i millesimi del 2002, del 2004 ed infine del 2007, è stata presentata da Alessandro Girotti e Vittorio Mazzetti, rappresentanti dell'Azienda Marchesi della sala.
"Il Cervaro della Sala è prodotto con 85% Chardonnay e 15% Grechetto. Le varietà sono vinificate separatamente e i mosti trasferiti in barriques nuove di rovere francese per la fermentazione alcolica; dopo circa 6 mesi, durante i quali si completa la fermentazione malolattica, Cervaro della Sala è assemblato e imbottigliato. Le bottiglie riposano altri 10 mesi nelle cantine storiche del Castello della Sala. Cervaro della Sala è stato prodotto la prima volta nel 1985 e da allora è stato costantemente riconosciuto come un bianco fuoriclasse." Ha spiegato ai numerosi presenti Vittorio Mazzetti.
Le caratteristiche che rendono questo vino e questa proprietà inimitabili sono numerose e la verticale che il Cafè del Mar ha proposto, è stata la giusta occasione per conoscere la storia di un'Azienda del vino, fra le più importanti del panorama nazionale ed internazionale, e del Cervaro della Sala. Per questo la verticale di uno vino è sempre un'esperienza di grande interesse e valore didattico e quando questo vino è un modello del suo genere, diventa come nel caso del Cervaro della Sala, un privilegio.
Una serata organizzata con grande raffinatezza e cura dei dettagli dai patron del Cafè del Mar, Nicola Guidi e Luigi Piunti, che ancora una volta si confermano leader nella ricerca e nella selezione di quanto più rappresentativo e unico è oggi presente sul mercato enologico. Con le kermesse dedicate all' eccellenze dei vini italiani, stanno facendo la loro parte nel processo di riqualificazione e valorizzazione di un patrimonio vitivinicolo senza uguali come quello italiano
|
12/05/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji