Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontro scuola-lavoro: grande successo per l’edizione 2010 di “Going”

Ascoli Piceno | Formazione e orientamento al lavoro nella due giorni promossa dall’assessorato alle Politiche Attive del Lavoro.

di Redazione

Grande successo di presenze e di interesse ha riscosso l'edizione 2010 del progetto GOING "Giornate di Orientamento e di formazione allo studio e al lavoro". L'iniziativa, promossa dalla Provincia - Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro - in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Umberto I", il C.U.P. (Consorzio Universitario Piceno) e la Camera di Commercio, ha visto la presenza di numerosi studenti delle ultime classi degli Istituti scolastici del territorio, della regione Marche e del vicino Abruzzo.

La due giorni, svoltasi nel capoluogo piceno nello scorso mese di marzo, si è avvalsa della partecipazione del personale qualificato della Formazione professionale che ha assistito, guidato e ascoltato gli studenti presso alcuni punti di informazione allestiti all'interno della manifestazione. Agli interessati sono stati distribuiti dossier informativi, volantini e informazioni a tema riguardanti studio, occupazione, politiche attive del lavoro, volontariato e opportunità di impiego e formazione a livello locale ed estero.

Momenti di animazione e convegni a tema si sono susseguiti con l'obiettivo di dare indicazioni su come progettare un percorso formativo e professionale, ma anche su come inserirsi nel mercato dell'occupazione, o redigere le varie pratiche burocratiche o come muoversi nel difficile campo dell'auto-imprenditorialità.

Grande interesse ha riscosso, infine, la sezione dedicata ai "Focus Group" tematici riguardanti le principali tecniche attive di ricerca del lavoro nonché illustrativi delle dinamiche dei colloquio di lavoro a cui hanno preso tanti studenti particolarmente curiosi di conoscere i servizi offerti dai Centri locali per l'Impiego della Provincia.

"L'attività formativa curata dall'Ente si inserisce nell'ambito del più ampio sistema di orientamento per i giovani - ha sottolineato l'Assessore provinciale alla Formazione professionale e alle Politiche attive del Lavoro Aleandro Petrucci - un intervento inteso non solo come un'azione di consulenza e di accompagnamento alla scelta professionale per i ragazzi, ma anche come uno strumento prezioso per migliorare e approfondire la conoscenza di sé nonché per poter costruire un progetto di vita funzionale alle proprie esigenze e legittime aspirazioni lavorative".

 

02/05/2010





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji