Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un week-end storico per la Croce Verde di Ascoli

Ascoli Piceno | L'associazione inaugura una nuova sede dotata di tutti i servizi necessari, con la quale nascerà il primo nucleo della casa del volontariato. Per l'occasione è prevista una due giorni ricca di eventi.

croce verde

Nei giorni del 29 e 30 Maggio 2010 si scriverà una nuova ed importante pagina della ricca storia della Croce Verde di Ascoli Piceno.

L'associazione di volontariato dopo quindici anni di lavoro nel territorio Piceno raggiunge l'ambito traguardo di avere una sede funzionale e dotata di tutti i servizi necessari per svolgere le proprie attività.

Il complesso sorge in zona servizi collettivi, nei pressi del palafolli e si struttura su circa ottocento metri quadri nei quali sono stati allestiti gli uffici, la mensa, l'area ricreativa, le camere per gli equipaggi di emergenza, una sala conferenza e gli uffici per le altre associazioni che andranno a costituire il primo nucleo della casa del volontariato di Ascoli Piceno.

La sede è dotata di un sistema centralizzato per la gestione degli accessi e di un sistema wireless per il collegamento ad internet.

La struttura è completata da un ricovero per ambulanze e mezzi di soccorso realizzato con una copertura costituita da un impianto fotovoltaico in grado di produrre energia pulita per tutto lo stabile. Di fianco la sede un appezzamento di terreno edificabile presso il quale sono possibili eventuali sviluppi futuri.

La sede è il frutto di anni di sacrifici ed impegni da parte di tutti i volontari uniti ad una sana gestione economica volta, anno per anno, ad investire in maniera oculata e responsabile i fondi ricavati dallo svolgimento dei propri servizi.

Nel corso della storia della Croce Verde l'associazione si è dotata di quaranta mezzi di trasporto all'avanguardia muniti dei più recenti dispositivi sanitari. Per quanto concerne la formazione, possiamo vantare la validità dei percorsi formativi per i volontari poiché sono differenziati e puntuali. Abbiamo punti fermi che accomunano i vari corsi: le lezioni teorico-pratiche, un periodo di affiancamento con volontari esperti ed un successivo test di verifica che qualificano i volontari per dare servizi migliori alla collettività.

Vero e proprio fiore all'occhiello è poi la periodicità in cui si organizzano corsi di primo soccorso ed educazione sanitaria rivolta alla cittadinanza.

La Croce Verde è stata coinvolta anche nella creazione di diverse postazioni territoriali denominate sezioni; ad oggi sono infatti operative le sezioni di Acquasanta-Arquata, Venarotta-Roccafluvione, Ripaberarda-Appignano, Offida e Vallata del Tronto, un esercito di volontari nato con l'obiettivo di essere vicini, anche culturalmente ai cittadini bisognosi.

Per l'inaugurazione la Croce Verde di Ascoli Piceno ha pianificato due giorni ricchi di appuntamenti, si parte sabato 29 maggio con un pomeriggio organizzato dal gruppo giovani della Croce Verde e dedicato alle famiglie ed ai bambini con intrattenimenti, animazione (sarà presente il gruppo BottegAllegra) e stand gastronomici nel parcheggio antistante la sede. La serata si concluderà con un grande concerto gratuito della prestigiosa tribute band "championsliga".

Domenica 30 maggio l'apertura dei lavori è dedicata ad un convegno dal tema "la Croce Verde e le sinergie sul territori" presso il palafolli a partire dalle ore 10.30. Interverranno i rappresentanti delle associazioni cui faranno seguito le testimonianze del lavoro dell'associazione sul territorio Piceno e anche sul territorio Italiano come in occasione dei recenti eventi sismici de L'Aquila. Alle ore 12.00 è previsto il taglio del nastro con la presenza delle autorità intervenute.

I volontari, insieme ai rappresentanti delle consorelle marchigiane e delle associazioni di Ascoli pranzeranno tutti insieme per poi riprendere la cerimonia alle ore 17.30 presso il duomo di Ascoli Piceno con la messa celebrata dal vescovo e la benedizione di una nuova ambulanza destinata al servizio di emergenza sanitaria. Alle ore 20.30 presso il teatro Ventidio Basso uno splendido spettacolo del gruppo Batukada Luciani concluderà i festeggiamenti. Lo spettacolo è aperto gratuitamente al pubblico.

L'invito è per tutti i cittadini Ascolani e dei dintorni a partecipare a questi due giorni per poter conoscere da vicino questa realtà fondamentale nella vita sociale del territorio Ascolano.

Il programma completo:

Sabato 29 Maggio 2010

CROCE VERDE IN FESTA (c/o sede)
15.00 Animazione per i bambini (con il Gruppo BottegAllegra)
16.30 Merenda ed iscrizione ai giochi
17.00 Giochi a squadre per le famiglie
18.00 Apertura stand gastronomici
21.00 Musica con i Champions Liga

Domenica 30 Maggio 2010

10.30 CONVEGNO "LA CROCE VERDE E LE SINERGIE SUL TERRITORIO" (c/o Palafolli)
12.30 Taglio del nastro
13.00 Pranzo dei volontari
17.30 S.Messa - Duomo
20.45 Concerto della Batukada Luciani
Teatro Ventidio Basso (ingresso libero)

26/05/2010





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji