Taglio del nastro per la XVII Fiera del libro di Folignano
Folignano | La rassegna multidisciplinare, che durerà fino al 1 giugno, prevede tanti stand tematici e oltre 1200 libri esposti. Oggi la simulazione di un allarme bomba e una conferenza sui pericoli connessi ai social network.
Il taglio del nastro della XVII Fiera del Libro
La rassegna multidisciplinare, ideata dal Comune di Folignano in collaborazione con i due Istituti scolastici del territorio e con la partecipazione della Provincia di Ascoli e del Comune di Maltignano resterà aperta fino a martedì 1 giugno e si snoda in quattro location differenti a Villa Pigna: il palazzetto dello sport, il teatro parrocchiale di San Luca Evangelista, la struttura integrata e il teatro comunale.
Dopo il taglio del nastro e la firma del primo visitatore della Fiera (il presidente della Provincia Celani), il sindaco Flaiani ha accompagnato le autorità a visitare il "cuore" della rassegna, il palazzetto dello sport, dove sono esposti oltre 1.200 libri, i lavori dei progetti e delle attività didattiche svolte durante l'anno dai due istituti scolastici di Folignano.
All'interno del palazzetto sono presenti anche stand tematici di grandissimo interesse, a partire dal Planetario del gruppo Pleiadi, un vero e proprio laboratorio astronomico dove sperimentare le emozioni che la volta celeste è capace di suscitare. All'interno del planetario è anche presente una mostra scientifica interattiva con esperimenti di magnetismo, ottica, meccanica, pressione e acustica.
Tra gli altri stands, da segnalare anche quello del Museo malacologico di Cupramarittima, la più grande struttura museale del genere esistente al mondo che esporrà un interessante campione delle straordinarie creature del mare, compresi 6 squali imbalsamati.
Presente anche lo stand di Oltremare, con l'illustrazione della vasta gamma di percorsi che il parco offre, ed una mostra fotografica che illustra le dodici missioni di pace a cui l'Italia ha partecipato dal dopoguerra ad oggi.
Terminata la visita dell'autorità alla Fiera, nel piazzale antistante il palazzetto dello sport si è svolta la simulazione di un intervento su allarme bomba, con la presenza di unità cinofile e squadre degli artificieri della Polizia di Stato. Di fronte ai bambini delle elementari e dei ragazzi delle medie dell'Istituto scolastico Enrico Monti, gli uomini della polizia hanno prima simulato un intervento con un cane antidroga, poi con uno splendido labrador hanno simulato l'intervento per il rinvenimento di pacco con esplosivo. Molto apprezzato dai ragazzi l'intervento del labrador che comunica con gli artificieri il ritrovamento dell'esplosivo mettendosi a sedere a fianco dell'involucro. A quel punto è intervenuto il robot che, guidato a distanza da un artificieri, ha fatto brillare l'esplosivo.
Al termine dell'esibizione degli artificieri e dopo che i ragazzi hanno visitato la fiera, presso il teatro comunale si è svolta la prima delle conferenze tematiche realizzate in collaborazione con la Questura di Ascoli. Ospite la dott.ssa Grucci, dirigente della polizia di stato, che ha spiegato ai ragazzi i pericoli connessi all'utilizzo di internet e dei social network.
Nel pomeriggio, poi,, dalle 16 alle 18 prenderanno il via i laboratori didattici, adeguati ad ogni fascia di età e totalmente gratuiti, che spazieranno dal disegno e la realizzazione di un fumetto, alla preparazione e l'utilizzo della carta, dallo studio dei minerali alle iniziative per impegnarsi ad essere costruttori di pace. Nel teatro parrocchiale di San Luca Evangelista, infine, questa sera prenderanno il via gli spettacoli di fine anno realizzati dai Laboratori teatrali degli istituti scolastici.
Il programma della giornata di domani giovedì 27 giugno prevede alle ore 9 l'incontro della "Peer education" che si occuperà del fumo, mentre alle 11 è prevista la conferenza del dott Pietropaolo Pierantoni, presidente del Cai di Camerino) dal tema "Un viaggio lungo 200 milioni di anni"
La Fiera resterà aperta fino al 1 giugno tutti i giorni dalle 8 alle 13 (entrata riservata alle scuole), dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23 (entrata libera).
|
26/05/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji