La Mezzina riaprirà per i Mondiali di agosto
Offida | Approvato il progetto per la realizzazione del by-pass che scongiurerà la chiusura della Strada Provinciale per i 13 mesi annunciati. Soddisfatto il Sindaco Lucciarini: una dimostrazione di sinergia e collaborazione tra Comune e Provincia.
di Redazione
S.P. Mezzina
Si è svolta martedì presso la Sala Giunta del Comune di Offida la Conferenza dei Servizi conclusiva per l'approvazione del progetto dell'opera bypass "ponte Porchia" redatto dalla Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno.
Il Sindaco di Offida Dott. Valerio Lucciarini ed il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Ing. Piero Celani, si sono finalmente messi intorno ad un tavolo per concordare la soluzione migliore nell'interesse dei cittadini. Presente anche il Dott. Ing. Paolo Tartaglini, Dirigente responsabile del Procedimento del progetto, accompagnato dai tecnici comunali e provinciali responsabili del Servizio Viabilità della Provincia e dei Comuni di Appignano del Tronto e di Offida.
I lavori della Conferenza si sono svolti speditamente ed il progetto è stato approvato. Il Comune di Offida ha già rilasciato il permesso di costruire.
Il bypass, che interesserà i comuni di Appignano del Tronto e Offida, sviluppandosi a valle dell'opificio denominato "ex conigliera", consente di evitare la chiusura al transito della S.P. Mezzina durante la demolizione e ricostruzione del ponte sul "fosso Porchia", il completamento di una paratia e gli sbancamenti conseguenti alla correzione della livelletta stradale.
I lavori del bypass saranno realizzati celermente e consentiranno di ridurre i disagi della popolazione residente e di tutti coloro che percorrono l'asse stradale della Mezzina per raggiungere l'entroterra. Garantita la riapertura dell'importante collegamento stradale in occasione dei mondiali juniores di ciclismo che si svolgeranno dal 5 all'8 agosto.
"Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato il Sindaco Valerio Lucciarini - perché con la realizzazione del by-pass possiamo scongiurare la chiusura per 13 lunghi mesi della Mezzina evitando di percorrere viabilità alternative che solo chi le pratica quotidianamente ne conosce la pericolosità. Va riconosciuto lo sforzo della Provincia che ha approvato in tempi stretti l'opera provvisoria dimostrando che quando si riesce a concretizzare fattivamente una collaborazione tra le istituzioni a tutela dei territori e dei cittadini, il risultato non può essere che positivo".
|
04/05/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji