Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ancona riceve gli Ambasciatori del Vaticano

Ancona | Le Eccellenze visiteranno la prestigiosa mostra “L’Epoca d’Oro delle Icone Ucraine”, in esposizione dal 3 marzo al 9 maggio 2010 alla Mole Vanvitelliana.

di Redazione

A conferma dell'importanza e del valore artistico della rassegna "L'Epoca d'Oro delle Icone Ucraine", sabato 8 maggio a visitarla saranno gli Ambasciatori presso la Santa Sede. Presenza prestigiosa che omaggerà la città di Ancona e la bella mostra, prima iniziativa culturale nell'ambito del Congresso Eucaristico Nazionale.

Gli Ambasciatori saranno accolti da S. E. Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, da Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche, da Fiorello Gramillano, Sindaco di Ancona e dal prof. Giovanni Morello, curatore della mostra e Presidente di "Artifex - comunicare con l'Arte", che illustrerà i contenuti del percorso espositivo.

La rassegna, curata dal Direttore Generale della Riserva Nazionale storico-culturale di Kyiv-Pechersk, Serhiy Krolevets, e da Giovanni Morello, è sostenuta dall'Ambasciata di Ucraina presso la Santa Sede, dalla Regione Marche, dal Comune di Ancona, con il contributo del Rotary Club Ancona - Conero e dell'Api - raffineria di Ancona e organizzata da "Artifex - comunicare con l'Arte". L'esposizione sarà aperta al pubblico sino al 9 maggio 2010.

Una straordinaria raccolta di icone e preziosi paramenti liturgici, esposti per la prima volta in Italia, che offre un interessante panorama sulla produzione artistica nel territorio ucraino dal XVI al XVIII sec. In mostra è possibile ammirare alcune delle icone più belle consacrate a Maria, come la Vergine Odigitria, la Madonna della Chiesa della Trinità di S. Illya e la Madonna di Pochayiv.

L'esposizione delle icone è accompagnata da una raccolta prestigiosa di paramenti liturgici ed oggetti per il culto eucaristico, risalente, secondo la liturgia orientale, ai secoli XVII-XVIII, e fortunosamente scampati alle distruzioni e ai saccheggi che hanno accompagnato le vicende politiche e belliche di quella nazione nel secolo appena trascorso. La preziosità delle sete e dei broccati, lo splendore dell'oro e dell'argento con cui sono tessuti e la ricchezza iconografica costituiscono un'importante testimonianza della magnificenza del culto orientale, centrato tutto nel rendere gloria a Dio.

Saranno ospiti in mostra: S.E. Dott.ssa DE LA RIVA, Ambasciatore della Bolivia presso la Santa Sede; S.E. Dott.ssa KRIVOSIC-PRPIC, Ambasciatore della Bosnia ed Erzegovina presso la Santa Sede; S.E. Dott. ZANGA, Ambasciatore del Camerun presso la Santa Sede; S.E. Dott.ssa LEAHY, Ambasciatore del Canada presso la Santa Sede; S.E. Dott. KOUAME BENJAMIN, Ambasciatore della Costa D'Avorio presso la Santa Sede; S.E. Prof. MARIN, Ambasciatore della Croazia presso la Santa Sede; Dott. DYUKAREV, Capo Missione Diplomatica dell'Ambasciata della Federazione Russa presso la Santa Sede; S.E. Dott.ssa A. TUASON, Ambasciatore delle Filippine presso la Santa Sede; S.E. Dott. MBOUTSOU, Ambasciatore del Gabon presso la Santa Sede; S.E. Dott. VALLADRES LANZA, Ambasciatore dell'Honduras; S.E. Dott. MARTOSETOMO, Ambasciatore dell'Indonesia presso la Santa Sede; S.E. Dott. ALISAUSKAS, Ambasciatore della Lituania presso la Santa Sede; S.E. Dott. JEAN-CLAUDE, Ambasciatore di Monaco presso la Sante Sede; S.E. Dott. SBUTEGA, Ambasciatore del Montenegro presso la Santa Sede; S.E. Dott. BARTOLI ALBERTO, Ambasciatore del Sovrano Ordine Militare di Malta presso la Santa Sede; S.E. Dott. RIVERO MONSALVE, Ambasciatore del Perù presso Santa; S.E. Dott. YANKOVIC, Ambasciatore della Serbia presso la Santa Sede; S.E. Dott.ssa IZHEVSKA, Ambasciatore dell'Ucraina presso la Santa Sede; S.E. Dott. RINCON URDANETA, Ambasciatore del Venezuela presso la Santa Sede e N. H. Dott. PILLONI, Gentiluomo di Sua Santità.

07/05/2010





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji