Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

SP 112: partono i lavori

Fermo | Dovrebbero iniziare la prossima settimana i lavori di sistemazione della Val d'Ete Vivo. Rifacimento degli argini e nuova segnaletica alcuni degli interventi da attuare.

di Francesca Pasquali

Le condizioni della SP 112 un anno fa

Circa un anno fa ci eravamo occupati della malconcia SP 112, la strada che collega i paesi dell’entroterra fermano alla costa. Avevamo fotografato le buche e chiesto spiegazione sul perché l’allora provincia di competenza (Ascoli) non l’avesse ancora fatta sistemare. Ci eravamo anche domandati se e come le cose sarebbero cambiate una volta entrata a regime la provincia di Fermo. Pronta arrivò la risposta dell’ex assessore alle Viabilità di Ascoli Renzo Offidani, oggi sulla stessa poltrona a Fermo.

Offidani affermò che, proprio pochi giorni prima del nostro articolo, la Giunta ascolana aveva approvato una delibera avente a oggetto “Lavori di sistemazione del piano viabile della s.p. n. 112 Val D’Ete Vivo. Approvazione del progetto preliminare e del progetto definitivo dell'importo di €. 700.000,00”. Precisando che questi soldi erano inclusi nel piano opere pubbliche 2009, quindi già disponibili, e che l’appalto per sistemare la strada sarebbe stato assegnato prima dell’estate. Poi un anno di silenzio, troppe i problemi da risolvere, e la Val d’Ete Vivo è tornata nel dimenticatoio. Fino a oggi.

E’ di stamattina infatti la notizia che la prossima settimana partiranno i lavori per la sistemazione del piano viario della SP 112. Intervento, dicono dalla Provincia, di 700.000 euro finanziato dalla Provincia di Fermo, che prevede una nuova regimazione delle acque piovane e l’asfaltatura di circa 8 km del tratto che va da Caldarette Ete a Monte Giberto. I lavori saranno eseguiti dall’impresa Sardellini Costruzioni di Macerata, che si è aggiudicata con un ribasso del 24,844% un appalto al quale hanno partecipato 124 ditte provenienti da tutta Italia.

“I lavori serviranno per rendere più sicuro il transito lungo la Valdete – commenta Offidani – e il progetto prevede anche la sistemazione di alcuni incroci, tra cui quello con la SP 180 Fonte Moscovia, che collega Capparuccia a Ponzano”. Parte dei lavori riguarderà anche il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale dell’intera strada e, successivamente, verrò aumentato il numero di segnalimiti. I disagi che chi percorre la strada potrà incontrare durante i lavori siamo sicuri saranno ben sopportabili se serviranno ad assicurare una maggiore sicurezza alla strada.

14/06/2010





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji