Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giuliano Giuliani: la contemporaneità attraverso l’immagine del tempo.

Grottammare | Domenica 13 giugno all’interno del Borgo Antico di Grottammare Alta, Lino Rosetti, Fondatore del Cocalo’s Club e la curatrice Alessandra Morelli, hanno presentato: Giuliano Giuliani.

di Giuseppina Pica

Lamberto Langiotti, Giuliano Giuliani, Lino Rosetti, Alessandra Morelli

Successo di pubblico e critica, per l'Artista ascolano Giuliano Giuliani, ospite del III appuntamento di "Incontri con l'Artista", la rassegna di Arte Contemporanea organizzata dal Cocalo's Club in collaborazione con il ristorante "Borgo Antico" di Grottammare Alta.

L'avventura che vede protagonisti gli Artisti di chiara fama, riconosciuti in Italia e all'estero anche questa settimana è stata un successo, complici il Protagonista, il progetto del Cocalo' s Club che mette insieme realtà eterogenee, capaci però d'interagire e promuovere, quando se ne presenta l'occasione, la cultura in tutte le sue forme. Ed infine, la location d'eccezione che tanto d'eccezione poi non è, visto il coinvolgimento strutturato che da tempo ha con gli artisti del territorio.

Giuliano Giuliani protagonista del nuovo appuntamento domenicale in compagnia delle Arti, con il garbo del sua ricerca, attraversa gli anni e i percorsi dell'Arte portandosi dietro le conoscenze tecnico-artistico dei maestri del travertino. Possiede la materia, la trasforma in verbo accessibile. Il pubblico lo riconosce, riconosce l'opera e ne comprende, grazie anche agli interpreti di "Incontri con l'Artista", il significato.

"Il modo di fare Arte di Giuliano Giuliani, si muove fra la spiritualità, legata al rapporto quotidiano, viscerale e quasi materno con la pietra che l'Artista vive fisicamente (la sua dimora è nella cava della famiglia giuliani), e l'onestà della sua ricerca di Artista contemporaneo. Un messaggio trascendente di analisi della bellezza, al di là della natura delle cose. Una ricerca ai limiti della materia che da consistenza all'invisibile. Giuliano Giuliani fa dell'Arte una forma di etica e dell'invisibile, una forma di ricerca". Alessandra Morelli.

Giuliano Giuliani ed il Cocalo's Club

CC: Cos'è l'Arte?
GG: "Un sistema per qualificare, una qualità di pensiero"
CC: Come vive l'Arte?
GG: "Probabilmente l'ho confusa con la vita"
CC: Giuliano Giuliani e l'Arte contemporanea in che modo?
GG: "L'Arte Contemporanea è quanto tento di fare, senza la pretesa del risultato. La contemporaneità per il materiale che utilizzo è il mio anacronismo". Sono stato troppo sintetico?


La sintesi è un difetto quando nasconde il vuoto e la mancanza di struttura, nel caso di Giuliano Giuliani la sintesi è assolutamente l'esempio unico e tangibile di una poetica ordinatamente strutturata dall'emotività, un'emotività forte che traduce l'opera materica in lirismo. In ultima analisi l'opera di Giuliano Giuliani è la riprova che l'Arte Contemporanea può, capacità permettendo, muoversi attraverso l'immagine del tempo, a mezzo di materiali eterni come quelli che l'Artista utilizza. L'Arte è indelebile, non ha tempo ma qualche volta ha l'attitudine a rappresentarlo pur mantenendo intatta la sua capacità di oscillare fra passato, presente e futuro.
L'aperitivo di domenica ci ha accompagnato in un viaggio, lungo i sentieri "onirici" dell'opera, di una delle personalità più interessanti ed esclusive del panorama artistico contemporaneo. 


Il ciclo "Incontri con l'Artista", è un'iniziativa voluta dal Cocalo's Club con il suo partner Borgo Antico, nell'ambito del loro rapporto di collaborazione.
Giuliano Giuliani sarà ospite, negli spazi espositivi del Santuario di San Gabriele ad Isola del Gran Sasso (Te), della Biennale d'Arte Sacra contemporanea, che verrà inaugurata, alle ore 18.00 di Sabato 17 Luglio, e si protrarrà sino al 27 settembre 2010.

14/06/2010





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji