Il Governo regionale incontra Confindustria Marche
Ancona | Spacca e Andreani firmano unintesa sul metodo di lavoro comune per affrontare insieme la crisi.
di Redazione
Foto dell'incontro
E' questo il risultato principale dell'incontro svoltosi lunedì tra il Governo regionale e il Consiglio Direttivo di Confindustria Marche, in cui è stata anche espressa soddisfazione per la riconferma della Regione alla guida della Commissione nazionale Attività Produttive.
"E' un'intesa significativa - ha affermato il Presidente Gian Mario Spacca - perché la collaborazione progettuale è indispensabile, soprattutto in questa fase in cui dovremo far fronte ai tagli pesantissimi di una manovra economica nazionale che inciderà drammaticamente anche sul sistema imprenditoriale, oltre che su cittadini e famiglie. Dovremo rivedere insieme le nostre priorità: proseguiremo l'azione di semplificazione dell'amministrazione a vantaggio degli impieghi a favore dello sviluppo, della sicurezza sociale e del territorio".
"Confindustria Marche è consapevole che le difficoltà possono essere affrontate e superate solo con una strategia comune, organica e condivisa fra i vari attori - ha affermato il Presidente Paolo Andreani - perché tornare a crescere non è solo un obiettivo realistico, ma una necessità e un dovere verso la collettività".
Un migliore accesso al credito, innovazione, ricerca e formazione, internazionalizzazione, semplificazione e infrastrutture adeguate. "Su questi ed altri temi - ha aggiunto Andreani - sarà il confronto costruttivo e costante con la Regione, anche alla luce degli effetti della manovra economica in corso di definizione a livello nazionale, che richiederà alla Regione una politica di ulteriore rigore".
La Giunta Regionale e Confindustria Marche concordano inoltre sull'istituzione di un tavolo di confronto intersettoriale per rafforzare il coinvolgimento nelle politiche regionali, in particolare la conoscenza preliminare e la programmazione delle questioni strategiche regionali, a partire dai principali atti: atti di programmazione generale e settoriale, in particolare il Piano per le Attività produttive, il documento di programmazione economico-finanziaria, il bilancio di previsione e di assestamento.
All'incontro ha partecipato tutta la Giunta Regionale, e per Confindustria, tutti i Presidenti Provinciali: Andrea Ugolini di Pesaro-Urbino; Giuseppe Casali di Ancona; Nando Ottavi di Macerata; Bruno Bucciarelli di Ascoli Piceno; Luca Monaldi di Fermo. Presenti anche i Presidenti della Piccola Industria Mario Mancini, dei Giovani industriali Simone Mariani, dell'ANCE Massimo Ubaldi, insieme ad altri imprenditori tra cui Umberto Antonelli, Lorenzo Fiorelli, Stelvio Lorenzetti, Felice Santarelli, Federico Vitali. Presenti anche la direttrice regionale Paola Bichisecchi e i direttori provinciali di Confindustria.
|
16/06/2010
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji