Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nota del Capogruppo PD Claudio Benigni sul consiglio del 14 giugno

San Benedetto del Tronto | Mi corre l'obbligo di intervenire dopo le esternazioni di giubilo dell'opposizione in merito al consiglio comunale di lunedì 14 giugno.

Claudio Benigni

Se la minoranza ed in particolar modo il consigliere Gabrielli fosse davvero preoccupato per le sorti delle attività economiche e produttive sambenedettesi come ha lungamente ripetuto, sarebbe rimasto in aula a discuterne (c'erano diversi punti sul tema posti all'ordine del giorno), ed invece non è successo così. Parole, parole, parole, recita un vecchio brano musicale, con l'intento di perdere tempo, di profittare di qualche assenza e di non far passare i provvedimenti che vogliono dare risposte ai cittadini e agli imprenditori.

Di certo qualche veterano della politica si affretterà a spiegarmi che la tecnica di abbandonare l'aula consiliare è una pratica applicata da sempre, e che dunque va giustificata perché non si può reggere il gioco alla controparte politica.
Io pivello della politica, continuo invece a credere che i cittadini ritengano inaccettabile che i loro referenti politici abbiano quale priorità quella di ostacolare l'azione amministrativa anziché quella di risolvere le problematiche della città.
Ho letto sui quotidiani diversi commenti dal taglio ironico del tipo " Consiglio Comunale sospeso per una partita di calcio ".

A tal proposito vorrei sottolineare che i capigruppo di minoranza, nell'accusare l'atteggiamento a loro dire dispotico del Presidente del Consiglio, si sono in qualche modo vantati di averle per tempo suggerito di spostare la data del C.C. in quanto ritenevano sconveniente perdere la visione della partita di calcio, evidentemente più importante. In verità lo aveva predetto anche il capogruppo di RC Primavera Daniele con una equazione alquanto enigmatica: " la data del Consiglio va spostata perché c'è la partita anche se il calcio non mi interessa", preoccupandosi in particolar modo per il numeroso pubblico che solitamente affolla "gli spalti" dell'aula consiliare e a cui sarebbe stata tolta questa prerogativa.

Naturalmente anche io in cuor mio, temevo possibili disguidi ma ho confidato sul fatto che il Consiglio potesse iniziare con puntualità alle 17,30 per concludere in tempo i lavori. Come tutti sanno le cose non sono andate per il verso giusto, e per il ritardo di qualcheduno, e per la stucchevole "melina" (termine calcistico che mai fu più appropriato) messa in atto dai rappresentanti dell'opposizione, che hanno potuto così sfoggiare infallibili doti di chiaroveggenza. Siamo comunque soddisfatti di aver approvato l'unico punto indifferibile che ci consente di programmare al meglio il cartellone della stagione estiva 2010, invitando il centrodestra ad essere più coerente: non può un giorno dire che il turismo è il volano dell'economia sambenedettese ed il giorno dopo sostenere che promuovere il turismo significa sperperare risorse futili e ricreative.

Approfitto dell'occasione per rivolgere un pubblico appello ai consiglieri comunali nonché rispettivamente vicepresidente ed assessore della provincia di Ascoli Piceno, Piunti e Gabrielli. Viste le doti soprannaturali dimostrate, chiedo loro di far ricomparire il contributo sparito relativo alla manifestazione sambenedettese "Scultura Viva" che la Provincia sponsorizzava da oltre un decennio, e di far materializzare le aule scolastiche che rischiano di sparire nelle scuole del quartiere S.Lucia e di via Damiano Chiesa grazie ai tagli del ministro Gelmini.
Non vorrei essermi sbagliato ma non li ho visti presenti martedì scorso all'Auditorium quando centinaia di genitori infuriati, gridavano per lo scippo subito. Ad ogni modo possono ancora rimediare attivandosi presso i loro referenti romani: i cittadini gliene renderanno sicuramente merito perché loro i cittadini, non amano le parole, parole, parole.

17/06/2010





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji