Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

«Spesi 2 milioni di euro per la spiaggia, in arrivo un altro milione e mezzo»

San Benedetto del Tronto | Il sindaco Gaspari e l'assessore Capriotti, d'accordo con l'assessore regionale Donati, inoltrano alla Regione una richiesta per la tutela dell'arenile.

Giovanni Gaspari

Il sindaco di San Benedetto Gaspari ha firmato una richiesta alla Regione Marche, di progettare e realizzare interventi a difesa della costa, specie nel tratto di mare in corrispondenza alle prime venticinque concessioni balneari. Alla Regione Marche è stato chiesto di trasformare tutte le scogliere soffolte in scogliere emerse, e di realizzarne una supplementare nel tratto in prossimità dell'Albula, compatibilmente con la scogliera perpendicolare rispetto alla spiaggia - il cosiddetto "pennello" - che fa invece parte della progettata riqualificazione della foce del torrente. La richiesta alla Regione è stata concertata con l'assessore alle Politiche del mare Settimio Capriotti e con l'assessore regionale all'Ambiente Sandro Donati.

«Dal 2006 ad oggi abbiamo già speso più di due milioni di euro per la difesa della spiaggia», afferma il sindaco Gaspari, che spiega: «Il 25% di questa somma è stata sborsata dal Comune, il resto dalla Regione Marche. Per il prossimo intervento si stima un fabbisogno pari a un ulteriore milione e mezzo di euro. Alla Regione chiediamo di accettare la nostra richiesta. Ma non dobbiamo dimenticare quello che dicono i tecnici, ovvero che nessun intervento sulle scogliere ci dà la certezza a priori di una efficace difesa della costa. Il successo degli interventi può essere verificato solo a posteriori, nel corso di più anni. E che non siano solo parole può essere facilmente verificato andando in treno da Pesaro a San Benedetto e guardando lo stato di tutta la costa marchigiana, erosa anche nei punti in cui le scogliere sono presenti e ben visibili. Quanto già fatto a San Benedetto ha impedito danni ben più gravi. A Porto d'Ascoli, invece, il riallineamento delle scogliere e il resto degli interventi effettuati hanno permesso di incrementare l'ampiezza della spiaggia di oltre 30 metri».

23/06/2010





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati