San Benedetto incontra i grandi autori
San Benedetto del Tronto | Incontri letterari in Palazzina Azzurra, dedicati a chi ama leggere.
di Martina Oddi
Emidio Girolami, Margherita Sorge, Mimmo Minuto, Francesco Tranquilli
Lisa Scottoline con Guarda Ancora apre il 3 luglio la rassegna Incontri con l'autore, che presenta alla città nomi illustri: Jeffery Deaver, Gherardo Colombo, Massimo Cacciari, Luigi De Magistris, Fulco Pratesi, Antonio Scurati e Anna Kanakis, solo per citarne alcuni. Quindici appuntamenti imperdibili per una manifestazione arrivata alla 29° edizione, grazie al sostegno del Comune di San Benedetto e all'impegno e alla passione di Mimmo Minuto, storico curatore degli incontri. In questa edizione, dal titolo "Incontri Letterari" ci sarà la new entry di Emidio Girolami della Libreria Nuovi Orizzonti e Antonio Liturri, del Punto Einaudi. Il primo presenterà il Libro di Sebastiano Nata, probabile pseudonimo del marchigiano Gaetano Carboni, Mentre Liturri curerò l'incontro con Wu Ming, il collettivo senza nome più popolare tra i giovani lettori.
Dal legal triller ad alta tensione alle esperienze di vita del businessman internazionale, passando per la passione devota degli amanti e il dramma dei migranti, ce n'è per tutti i gusti.
‘Approfondimenti culturali dovuti al popolo dei lettori, che si distinguono per la qualità artistica e il largo seguito di pubblico, che mi auguro possano proseguire anche in autunno e in inverno' precisa l'Assessore Sorge. Letteratura, ma anche spazio alle contaminazioni con la musica sperimentale nella performance d'improvvisazione dei Contradamerla, che accompagneranno i Wu Ming nel reading in programma il 2 agosto alle 21.30.
E una significativa presenza editoriale, grazie alle delegazioni Rizzoli, Fazi e Marsilio che accompagneranno Deaver, Scottoline e Kanakis nella sortita sambenedettese.
‘Molti autori, come Cacciari e Deaver, hanno in programma pochissime presentazioni in Italia, e hanno avuto il piacere di confermare l'incontro a San Benedetto' sottolinea soddisfatto Minuto. E dulcis in fundo, Liturri e Girolami annunciano la possibilità per gli appassionati di prendere a prestito, nei giorni precedenti l'incontro, Altai di Wu Ming e Il valore dei giorni di Nata per una lettura collettiva e libera. Riservata ai lettori veloci e affidabili, che non perdono il libro e si ricordano di restituirlo in libreria.
|
23/06/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati