Vittorio Gassman: la maschera, il volto
Grottammare | Due serate a Grottammare dedicate al grande attore nel decennale della scomparsa
di Redazione

Sergio Vallorani, Edoardo Ripani, Daniele Mariani, Francesca Del Zompo
L'iniziativa intende ricordare l'attore italiano a dieci anni dalla scomparsa attraverso una rassegna articolata in due serate: nell'ottica di coinvolgere tanto la zona nord quanto la zona sud della città, il 13 luglio sarà allestita una performance video-teatrale in Piazza Peretti, mentre il 14 luglio è prevista a Piazza Carducci una proiezione di "Il sorpasso" di Dino Risi, celeberrimo road-movie del 1962 che vede Vittorio Gassman protagonista in coppia con Jean-Louis Trintignant.
"La perfomance che sarà proposta al pubblico il 13 luglio è nata all'interno del centro di aggregazione DepArt, nell'ambito di un laboratorio video-teatrale iniziato lo scorso 5 giugno coinvolgendo circa 20 partecipanti, tra giovani e meno giovani" spiega l'assessore alle politiche sociali Daniele Mariani.
"Il laboratorio è stato fortemente voluto dai ragazzi dei centri, dopo il buon esito di quello dello scorso anno dedicato a Fabrizio De André".
Edoardo Ripani di Teatro Anna, partner del progetto con l'Associazione di cultura cinematografica Blow Up e già curatore di un laboratorio dedicato ad Amleto sempre presso il DepArt, sottolinea come, a distanza di dieci anni dalla morte, la conoscenza di Vittorio Gassman, specialmente tra i più giovani, sia piuttosto superficiale: da qui, dunque, la necessità di riproporre e approfondire la figura di Gassman non solo dal punto di vista professionale ma anche umano.
I testi di riferimento scelti per il laboratorio video-teatrale sono stati "L'uomo dal fiore in bocca" di Luigi Pirandello, pièce molto amata da Vittorio Gassman, e il volume autobiografico "Un grande avvenire dietro le spalle" (la scrittura è stata una delle passioni principali dell'attore).
"Gassman è stato un attore straordinario e completissimo, capace di alternare ruoli diversissimi, passando dal comico al drammatico" dice Sergio Vallorani di Blow Up.
I partecipanti al laboratorio sono partiti dalla visione integrale di "L'uomo dal fiore in bocca", nella versione televisiva prodotta dalla Rai negli anni '70 - un decennio particolarmente felice per il teatro in tv - per poi passare all'analisi dei personaggi e di sequenze tratte da "Il sorpasso", "Profumo di donna", "Tolgo il disturbo", "L'armata Brancaleone" e "Brancalenone alle crociate".
La performance del 13 luglio prevede una stretta interazione tra pubblico, interpreti e proiezioni di riprese video che saranno terminate e montate in settimana.
Francesca Del Zompo, coordinatrice dei centri di aggregazione giovanile, evidenza infine la soddisfazione e l'entusiasmo dei ragazzi che hanno preso parte al laboratorio: "Cerchiamo sempre di proporre attività che rispondano ad esigenze, richieste e interessi concreti dei più giovani".
Le due serate del 13 e del 14 luglio sono entrambe ad ingresso gratuito; l'orario d'inizio degli spettacoli è alle 21:30.
|
29/06/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati