Carisap Tennis Cup: luglio allinsegna del grande tennis
San Benedetto del Tronto | Dal 3 all11 luglio il Circolo Tennis Maggioni torna ad ospitare il Challenger ATP, ottava edizione del torneo internazionale rilanciato tre anni in Riviera. Trentamila euro il montepremi.

Fognini-Villagran
Da lunedì 5 luglio, inizio del tabellone principale, a domenica 11, giornata della finale del torneo di singolare, 32 campioni e specialisti della terra rossa e 16 coppie di doppio si disputeranno i 30 mila euro di montepremi, nella terza edizione consecutiva che gode del pieno supporto della Carisap e del Comune di San Benedetto.
L'organizzazione, curata anche quest'anno dal Circolo Tennis Maggioni in collaborazione con la Meet Eventi di Cristina Gnocchini, è già da tempo al lavoro per confermare l'eccellente campo di partecipazione di cui ha goduto il torneo lo scorso anno, quando l'entry list definitiva chiuse a 262 (classifica dell'ultimo giocatore ammesso in tabellone). La "preda" più ambita rimane naturalmente il campione uscente Fabio Fognini e numero 3 tricolore: il ligure si trovò molto bene a San Benedetto lo scorso anno ed avrebbe piacere di tornare in Riviera per difendere il suo titolo.
Il direttore del torneo Cristina Gnocchini sta mediando con i rappresentanti del giocatore per riaverlo tra i sicuri protagonisti dell'edizione 2010. In attesa dell'entry list ufficiale, appare intanto già molto appetibile il potenziale campo di partecipazione italiano: Daniele Bracciali, campione nel 2004, Alessio Di Mauro e Francesco Aldi saranno in Riviera ed anche Paolo Lorenzi, che dal 2009 sta vivendo il miglior momento della sua carriera ed è al momento il quarto giocatore italiano, e Flavio Cipolla dovrebbero unirsi a loro. Come è stato nelle ultime due edizioni, anche la partecipazione straniera sarà all'altezza. Come sempre l'organizzazione cercherà di gestire al meglio le wild-card a sua disposizione per offrire al pubblico sambenedettese qualche giovane promessa da ricordare.
La storia
Il tennis a San Benedetto ha una lunga e ricca tradizione. Gli anni 70 e 80 hanno visto il centrale del Maggioni ospitare campioni come Adriano Panatta e Ilie Nastase. Negli anni '90 al Maggioni si disputava ogni estate un torneo di serie A italiana. Nel 1999 il primo assaggio del circuito internazionale, con il futures da 10.000 dollari di montepremi: vinse il romano Stefano Tarallo sul diciannovenne Federico Luzzi, allora ai suoi primissimi passi nel tennis degli adulti.
Il passaggio alla categoria superiore è datato 2001, con la prima edizione del Challenger da 25.000 dollari ed il trionfo del toscano Marzio Martelli, in finale sul mancino spagnolo Navarro. Dopo una prima pausa nel 2002, il Challenger di San Benedetto tornò a vivere l'anno successivo, con una edizione ricca di giovani talenti vinta alla fine dall'allora diciottenne svizzero Stanislas Wawrinka, reduce dalla vittoria al Roland Garros Under 18 e diventato poi un protagonista di livello assoluto entrando l'anno scorso nei top 10 ATP (oggi è numero 18). Dai campi del Maggioni sono passate altre giovani promesse destinate ai quartieri alti della classifica: Nicolas Almagro, Potito Starace, Filippo Volandri, Martin Vassallo-Arguello.
Calendario agonistico
Sabato 3 - Domenica 4 luglio: Tabellone di Qualificazione
Lunedì 5: inizio del Tabellone principale
Venerdì 9: Quarti di finale del Singolare e semifinali del Doppio
Sabato 10: Semifinali del Singolare e Finale del Doppio
Domenica 11: Finale del Singolare
Albo d'Oro
1999 ITF Futures $ 10.000: Stefano Tarallo - ITA
2000 ITF Futures $ 10.000: Oliver Marach - AUT
2001 ATP Challenger $ 25000: Marzio Martelli - ITA
2002 Torneo non disputato
2003 ATP Challenger $ 25000: Stanislas Wawrinka SUI
2004 ATP Challenger $ 25000: Daniele Bracciali - ITA
2005 ITF Futures $ 10000: Daniele Giorgini - ITA
2008 ATP Challenger € 30000: Maximo Gonzalez - ARG
2009 ATP Challenger € 30000: Fabio Fognini - ITA
|
07/06/2010
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati