Vacanze sicure con i Vigili del Fuoco
Ascoli Piceno | Sul litorale sarà aperto un presidio di soccorso acquatico, mentre verranno potenziate le attività operative per la prevenzione degli incendi.
Il presidio sarà attivato tutti i fine settimana (sabato e domenica) dal 3 Luglio al 29 Agosto con orario 10:00 - 18:00 e integrerà la già prevista sorveglianza balneare.
Il Personale Operativo del Comando utilizzerà una struttura logistica concessa a titolo gratuito dal Comune di San Benedetto del Tronto ubicata in prossimità della zona definita "area ex camping".
La struttura verrà adibita a PCA (Posto di Comando Avanzato) e sarà attrezzata con idonei sistemi di comunicazione, per lo stazionamento dei mezzi VVF nonché dell'attrezzatura di soccorso; l'area in pratica costituirà una postazione di partenza degli operatori Vigili del Fuoco.
il Comando dispone di personale già formato ed in grado di operare, in tempi estremamente celeri, con l'ausilio di gommone perfettamente equipaggiato per il recupero e il successivo trasporto di persone in difficoltà in mare.
L'obiettivo dell'iniziativa è di contribuire a migliorare la già collaudata ed efficiente macchina dei Soccorsi in Mare, che opera sul litorale sanbenedettese, considerato che nel periodo estivo il notevole afflusso dei bagnanti locali è incrementato da migliaia di turisti.
L'apertura del "Presidio per il Soccorso Acquatico di Superficie" è resa possibile grazie ad un convenzione che sarà stipulata tra il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno, il Comune di San Benedetto del Tronto, la Provincia di Ascoli Piceno e la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto.
Inoltre anche quest'anno il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno potenzierà il dispositivo di soccorso stagionale estivo.
In particolare, a partire dal 10 luglio prossimo, per circa due mesi, saranno attivate tre squadre boschive dislocate nelle sedi di Ascoli Piceno, Fermo e San Benedetto del Tronto. Le squadre saranno composte da cinque Vigili del Fuoco e avranno a disposizione automezzi antincendio idonei per lo spegnimento di aree boschive.
Si tratta di una risposta concreta in termini operativi, che giunge in un periodo in cui gli incendi di bosco possono divampare con particolare vigore mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini.
Inoltre sempre a partire dal 10 luglio e fino alla prima decade di settembre sarà attivato il distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco di Amandola.
L'apertura del distaccamento di Amandola è resa possibile grazie ad un convenzione stipulata con il comune di Amandola, che metterà a disposizione la sede e contribuirà a garantire la presenza strategica dei Vigili del Fuoco nell'ambito dell'area montana.
|
01/07/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji