Antichità e tradizioni rurali: giovani francesi alla scoperta di Cupra
Cupra Marittima | Dallarcheologia al passato più recente delle tradizioni rurali. In vista della rievocazione del 24 e 25 luglio, lAssociazione Tourist Ok mostra in anteprima ai giovani studenti francesi dei campi di ricerca il lavoro di aratura e trebbiatura.
di Sara Matera
I ragazzi francesi nelle campagne cuprensi
Il passato di Cupra non è solo nei ritrovamenti archeologici, ma anche nella cultura contadina; per far conoscere questo passato ai ragazzi francesi dei Campi Internazionali di Ricerca, la Cooperativa Idrea di Andrea Mora ha pensato di inserire nel percorso storico, artistico, culturale alla scoperta del Piceno, anche una rievocazione del lavoro dei campi. "E' bello - ha affermato Walter Ferri, Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso e responsabile della didattica - che i ragazzi conoscano le attività che hanno plasmato il paesaggio cuprense che oggi possiamo ammirare".
Trebbiatura, musica popolare e ottimo cibo fatto in casa: una bella sorpresa per i ragazzi di Issy Les Moulineaux, reduci da un pomeriggio passato al Parco Archeologico. La visita in campagna è stata pensata per loro dall'Associazione Tourist Ok presieduta da Fabio Vagni, che ha tenuto a ringraziare particolarmente la signora Simonetta Salvatori per l'ottima organizzazione.
Ai giovani francesi l'onore di vedere in anteprima quanto avverrà il 24 e 25 luglio prossimi in Contrada San Michele quando tutto sarà pronto per i "Tempi di Aratura 2010". Una rievocazione storico tradizionale dell'aratura e della trebbiatura che giunge così alla terza edizione.
Si comincia sabato 24 alle 18 con il "primo solco" e alle 18.30 con l'apertura degli stand gastronomici in attesa dell'arrivo della "Trebbia" e del suo posizionamento previsto per le 19. La serata sarà allietata dal gruppo musicale "B-Folk, I ruspanti della Val d'Aso". Domenica 25 si entra nel vivo della rievocazione: alle 8.30 è previsto il ritrovo dei trattori che si posizioneranno nel campo di aratura; alle 12 l'imperdibile pranzo tipico dell'aratore; nel pomeriggio, dopo la benedizione dei trattori, comincerà il lavoro di aratura e trebbiatura . Al termine stand gastronomici e musiche popolari. Nei due giorni di festa sarà garantito il servizio di bus navetta da Piazza della Libertà.
|
12/07/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji