Dieci studenti del Master in Ecodesign & Ecoinnovazione" presentano i progetti finali
Ascoli Piceno | Oggi nella Scuola di Architettura e Design dieci studenti hanno illustrato i progetti finali delle tesi per il Master in Eco-design & eco-innovazione strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti ecosostenibili".
Si tratta dello step conclusivo di un percorso formativo che ha visto gli studenti impegnati dalla metà di ottobre 2009 a gennaio 2010 in cinque workshop progettuali intensivi della durata di due settimane ciascuno coordinati dalla Prof. Lucia Pietroni (direttore del Master), guidati da importanti designers e realizzati con la diretta partecipazione delle imprese coinvolte. L'obiettivo finale è stato quelli di far sperimentare ai giovani iscritti a questo innovativo percorso formativo gli strumenti e i metodi dell'Eco-design, appresi nella parte teorico-metodologica del corso, in differenti settori produttivi e approfondire la conoscenza di differenti realtà imprenditoriali del territorio marchigiano.
I workshop in programma hanno previsto la progettazione e lo sviluppo di nuovi concept di prodotti eco-sostenibili in alcuni tra i più significativi settori imprenditoriali delle Marche: dai corpi scaldanti con la AD hoc del Gruppo Ragaini al packaging con Valtenna e Comieco, dall'arredamento con Eusebi Arredamenti alle calzature con Alfiere e la Fondazione Elios ai veicoli elettrici e le batterie al litio per una mobilità sostenibile con la FAAM Group.
Gli studenti che hanno presentato i progetti finali di tesi sono: Marzia Di Penta, Gloria Carolina Escobar Guillén, Federico Freddi, Jared Jiménez Rodríguez, Camilo Andrés Martìnez Zúñiga, Francesca Maccagnan, Luca Pastore, Barbara Pollini, Serena Vinciguerra e Donata Marinelli.
Il Master - lo ricordiamo - è stato organizzato dalla Scuola di Architettura e Design "Eduardo Vittoria" dell'Università di Camerino in collaborazione con il CUP Consorzio Universitario Piceno e d'intesa con partner imprenditoriali di rilevanza locale e nazionale: oltre ad Eusebi Arredamenti, AD hoc - Gruppo Ragaini, Alfiere e Fondazione Elios, Valtenna e Comieco e FAAM Group.
|
12/07/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji